Monte Cornizzolo

Publiziert von stefano58 , 5. Dezember 2010 um 20:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Dezember 2010
Strecke:Civate stazione FS - Pozzo - Rifugio SEC - Cornizzolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Lecco - Molteno - Monza - Milano
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEC
Kartennummer:kompass 91

4 Dicembre 2010
Monte Cornizzolo, 1240 m.

Anche questo sabato, come di regola da qualche mese, il tempo ci permette di fare la nostra gita. Oggi il tempo è splendido, e sarebbe un peccato stare a casa.
Arriviamo, io e Fabrizio, a Civate, 225 m, con il treno; ci incamminiamo, dopo la sosta al bar, per la località Pozzo, 359 m, dove inizia il sentiero 11 che porta sul Cornizzolo.
La neve, inizialmente poca, aumente gradualmente; sbagliamo sentiero, poi un cartello ci riporta sulla retta via, che sembra non finire mai; la neve è sempre più alta, il sentiero poco calpestato e il vento ci rallentano.
Arriviamo finalmente sulla strada che porta al Rifugio SEC Marisa Consiglieri, 1110 m, che raggiungiamo in pochi minuti. Facciamo una sosta per mangiare qualcosa e attrezzarci con le ghette per la neve sempre più alta, dopo di che ripartiamo per la cima.
Verso la pianura c’è foschia, ma verso nord l’aria è tanto limpida che quasi non vedo i Corni di Canzo, che si confondono con le Grigne.
Arriviamo in cima alle 13, dopo 4 ore dalla partenza, insieme ad un altro escursionista, Maurizio, che ci terrà compagnia sulla via del ritorno.
Una mezz’ora di sosta (il vento si è calmato), poi si scende veloci; la neve favorisce la discesa, le gambe tengono (terranno anche le ginocchia???), e in poco più di due ore siamo alla stazione per il ritorno, un po’ stanchi ma soddisfatti.
Mi rendo conto di aver recuperato abbastanza bene l’allenamento perso per l’operazione al menisco e per i problemi di salute dei miei genitori, per cui adesso posso tranquillamente recuperare anche il tempo perso (meteo permettendo…).

Stefano

Tourengänger: stefano58, bicio310

Monte Cornizzolo · stefano58
Al cospetto dei Corni · Daniele66
Alba di Natale al Cornizzolo · cristina
Cornizzolo Vertical 2014 · Sky
Cornizzolo · Mauro
Cornizzolo Vertical 2013 · Sky

gbal hat gesagt: Un augurio...
Gesendet am 5. Dezember 2010 um 22:08
...di gettarti alle spalle le difficoltà ormai passate e di potere, come speri, riprendere le tue escursioni come una volta.
Giulio

heliS hat gesagt: E vai!
Gesendet am 6. Dezember 2010 um 09:04
Grande Stefano! Ora si ricomincia :)
S.

stefano58 hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 6. Dezember 2010 um 20:08
Quasi grande ...
domenica qualche acciacchino si sentiva, ma non ci sono dubbi che si ricomincia!
Stefano