Monte Cornizzolo

Publiziert von stefano58 , 15. März 2013 um 19:59.

Tour Datum:15 März 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Strecke:Civate, Cornizzolo, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Lecco, poi cambio per Civate.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consiglieri, Terzalpe.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Ancora Cornizzolo! Ma volendo fare un'escursione tranquilla e veloce, con una cima, non c'è molto da scegliere.
Ma oggi qualcosina di nuovo c'è, l'ultimo tratto della cresta SE dalla strada fino alla cima.
L'itinerario lo ho già descritto abbondantemente nelle mie numerose relazioni.
La giornata di oggi è caratterizzata, come l'ultima volta l'8 febbraio, da vento intenso e freddo; un po' meno freddo, ma più intenso, a volte mi spostava, ma complessivamente la sensazione di freddo era la stessa.
Per tutta la salita non ho pestato neve, ma neanche fango, il vento ha asciugato bene il terreno.
Unico tratto dove fare un po' di attenzione, delle roccette sull'ultimo tratto di cresta dove il vento imperversava facendo perdere l'equilibrio.
Arrivo in cima in 2 ore e 25 minuti, escluse le solite brevi sostine per foto, bere o togliere e rimettere abiti.
Ma nonostante il vento di escursionisti se ne vedono parecchi, anche se non come durante il fine settimana.
Sosta pranzo seduto sul basamento della croce (in questo caso utilissima) ed al riparo dal vento; una mezza idea di salire anche il Monte Rai; ma appena messo il naso oltre lo spigolo del basamento, rinuncio.
Sceso al Rifugio Marisa Consiglieri (mani quasi congelate!) prendo il sentiero per Alpe Alto e Terzalpe, oggi aperta, dove come sempre sono accolto calorosamente da Peluche.
La discesa, anche se su neve un po' ghiacciata, non richiede i ramponcini; anzi, stò cercando di "disintossicarmi", negli ultimi anni mi ci sono abituato un po' troppo, con la conseguenza di trovarmi in difficoltà quando il terreno non permette di usarli.
Una fetta di torta, un caffé, poi discesa alla stazione di Canzo sul Sentiero Geologico.
Giro un po' più breve del previsto, ma che mi ha soddisfatto, anche per il panorama esaltato dall'atmosfera limpida.
Alla prossima

Corno Birone, Monte Rai · stefano58
Cornizzolo e Monte Rai da Gajum · Angelo63

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2013 um 22:57
E bravo Stefano, anche tu sui monti di casa in attesa che questo vento ci lasci e arrivi finalmente il tepore primaverile.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 07:29
La meta può essere sempre la stessa, ma a seconda del tempo, delle stagioni e della strada che percorriamo per raggiungerla......può sembrare sempre diversa.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 20:04
E sul Cornizzolo può anche capitare un po' di avventura, quando ci si perde nella boscaglia cercando di seguire sentieri scomparsi.
Voglio riprendere questa vecchia abitudine, quando va via la neve.
Stefano