Monte Cornizzolo


Publiziert von stefano58 , 15. März 2013 um 19:59.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Aufstieg: 1016 m
Abstieg: 852 m
Strecke:Civate, Cornizzolo, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Lecco, poi cambio per Civate.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consiglieri, Terzalpe.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Ancora Cornizzolo! Ma volendo fare un'escursione tranquilla e veloce, con una cima, non c'è molto da scegliere.
Ma oggi qualcosina di nuovo c'è, l'ultimo tratto della cresta SE dalla strada fino alla cima.
L'itinerario lo ho già descritto abbondantemente nelle mie numerose relazioni.
La giornata di oggi è caratterizzata, come l'ultima volta l'8 febbraio, da vento intenso e freddo; un po' meno freddo, ma più intenso, a volte mi spostava, ma complessivamente la sensazione di freddo era la stessa.
Per tutta la salita non ho pestato neve, ma neanche fango, il vento ha asciugato bene il terreno.
Unico tratto dove fare un po' di attenzione, delle roccette sull'ultimo tratto di cresta dove il vento imperversava facendo perdere l'equilibrio.
Arrivo in cima in 2 ore e 25 minuti, escluse le solite brevi sostine per foto, bere o togliere e rimettere abiti.
Ma nonostante il vento di escursionisti se ne vedono parecchi, anche se non come durante il fine settimana.
Sosta pranzo seduto sul basamento della croce (in questo caso utilissima) ed al riparo dal vento; una mezza idea di salire anche il Monte Rai; ma appena messo il naso oltre lo spigolo del basamento, rinuncio. 
Sceso al Rifugio Marisa Consiglieri (mani quasi congelate!) prendo il sentiero per Alpe Alto e Terzalpe, oggi aperta, dove come sempre sono accolto calorosamente da Peluche.
La discesa, anche se su neve un po' ghiacciata, non richiede i ramponcini; anzi, stò cercando di "disintossicarmi", negli ultimi anni mi ci sono abituato un po' troppo, con la conseguenza di trovarmi in difficoltà quando il terreno non permette di usarli.
Una fetta di torta, un caffé, poi discesa alla stazione di Canzo sul Sentiero Geologico.
Giro un po' più breve del previsto, ma che mi ha soddisfatto, anche per il panorama esaltato dall'atmosfera limpida.
Alla prossima
Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Dez 14
35° Cornizzolo · stefano58
T2
2 Jan 15
Monte Cornizzolo · stefano58
T2
26 Apr 14
Doppio Cornizzolo · stefano58
T2
16 Jan 14
Monte Cornizzolo · stefano58
T2
8 Feb 13
Monte Cornizzolo · stefano58
T2
17 Nov 12
Cornizzolo & Spirito del Bosco · stefano58
T2
T3
2 Nov 15
Corno Birone, Monte Rai · stefano58
T2
26 Apr 14
Cornizzolo e Monte Rai da Gajum · Angelo63

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2013 um 22:57
E bravo Stefano, anche tu sui monti di casa in attesa che questo vento ci lasci e arrivi finalmente il tepore primaverile.
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 07:29
La meta può essere sempre la stessa, ma a seconda del tempo, delle stagioni e della strada che percorriamo per raggiungerla......può sembrare sempre diversa.
Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 20:04
E sul Cornizzolo può anche capitare un po' di avventura, quando ci si perde nella boscaglia cercando di seguire sentieri scomparsi.
Voglio riprendere questa vecchia abitudine, quando va via la neve.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»