Alla Capelletta del Group colle rachette

Publiziert von genepi , 20. Juli 2010 um 06:30.

Tour Datum:21 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: I   Vigezzo

Tra le gite facile che si può fare in Valle Vigezzo, quella della Capelletta del Group e speciale. E speciale perchè la maggior parte delle gite possibile si trovano sull'altro lato della valle, verso la Colma di Craveggia e lo Ziccher.
In questo caso, si trova d'avanti a Craveggia, sulla lunga cresta che va dal Piano di Sale fino alla Cima in Val Loana.
Di più, partendo del Piano di Sale, si può fare una volta, passando a Laurenzo in salita ed Orsera in discesa.
Dal Piano di Sale, si prende una stradina che dà a Laurenzo. Arrivato a Laurenzo, si attraversa i Prati fino a raggiungere i boschi sopra. Questo è probabilmente il tratto il più problematico: fino alla Costa Orsera, il terreno è molto ripido e il percorso non evidente. Il burrone a sinistra sembra essere molto ripido e salire direttamente sulla costa sembra essere anche difficile. Si deve seguire il migliore per raggiungere il rudere dell'ultima cascina sulla costa.
A partire di là, l'itinerario e evidente: si segue la costa fino alla capelletta.
In discesa, si segue la costa di destra (quella che dà sulla Testa Durone). Quando si trova dietro la Testa Durone, si prende un sentiero che ritorna al Piano di Sale.