Foisc mt 2208 e giro dei laghi Tom-Cadagno e Ritom

Publiziert von turistalpi , 1. Juli 2010 um 21:18.

Tour Datum:30 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Altanca-Foisc-lago Ritom-lago Tom-lago Cadagno-lago Ritom-Altanca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Airolo dell'autostrada Chiasso-Airolo e proseguimento sino ad Altanca.Parcheggio privato agriturismo Mottini

Pinuccia desidera tornare nella regione del Ritom ed allora si parte per Airolo.Partiamo però da Altanca avendo già io fatto il percorso da Brugnasco sabato scorso. All'agriturismo Mottini riceviamo informazioni circa un sentiero che sale diretto nel bosco evitando così il noto sentiero segnalato che passa dalle baite di Valle.Il sentiero parte dopo il primo sottopasso della funicolare ma non è ben intuibile. Comunque riusciamo a seguire la traccia sino al secondo sottopasso della funicolare e qui purtroppo sbaglio andando verso destra e non a sinistra della funicolare e così (saprò dopo dal sig. Mottini) praticamente abbiamo seguito una traccia dei cervi (non visti) piuttosto pericolosa per il bosco molto ripido e diversi roccioni da superare su terreno intricato e scivoloso (T3).A fatica riusciamo ad arrivare alla stazione superiore della funicolare e da qui ovviamente  il sentiero è molto più comodo e bello (T2)! Magnifico tutto l'ambiente attraversato con fioriture multicolori. In cima  al rifugio troviamo tre persone che stanno iniziando i lavori di restauro della bella capanna: devono grattare i muri esterni per poi provvedere alla verniciatura ed altre varie sistemazioni interne.Non volendo salire di nuovo alla bocchetta del Camoghè optiamo per scendere dal versante est (Ritom) che ci porta sempre attraverso molteplici fiori alla diga del lago Ritom. Seguiamo la strada verso Cadagno(T1)  per portarci al lago Tom (meraviglioso). Al lago troviamo tre ragazze che fanno il bagno! Dal lago prendiamo il sentiero che sale alla depressione sotto la Motta per scendere al lago Cadagno (T2) . Altra gemma alpina con il suo  fenomeno della "meromissi", fenomeno presente in pochissimi altri laghi del mondo.Praticamente vi sono due strati d'acqua che non si mescolano mai divisi da "zolfobatteri".Sopra l'acqua è ricca di ossigeno mentre sotto ne è priva. Intorno al lago fioritura di rododendri ed alcuni pescatori.Dal lago scendiamo sul nuovo sentiero del Ritom molto bello e assolutamente non faticoso essendo con pochi saliscendi dopo l'iniziale discesa al lago. Alla diga  sembra che voglia piovere ma smette subito. Prendiamo dopo il parcheggio il bel sentiero selciato molto largo che prima traversa sopra roccioni e poi scende nella gola fino a Valle. Da lì  in breve ad Altanca.Gita con Pinuccia e Billie