passo Forca mt 2112

Publiziert von turistalpi , 12. August 2012 um 14:58.

Tour Datum:11 August 2012
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Strecke:Altanca-Valle-diga lago Ritom-passo Forca-capanna Cadagno-Lago Cadagno-lago Ritom-diga Ritom-Valle- Altanca

Altra gita con gli amici non allenati (Eugenia,Piera,Alberto,Roberto e......Jack+ Willi). Sempre anche con Pinuccia e Billie propongo di fare un giretto in zona Ritom. L'obbiettivo a parte la salita iniziale è di far conoscere agli amici il nuovo bel sentiero didattico lungo il lago Ritom. Lasciata l'auto presso il bel agriturismo Mottini di Altanca saliamo per la classica mulattiera verso Valle e Ritom (il sentiero diretto alternativo che sbuca presso la stazione d'arrivo della teleferica non è più transitabile per taglio alberi e mancate segnalazioni - info sig. Mottini). Dopo circa un'ora arriviamo alla diga e poi seguiamo le indicazioni Pinett e Passo Forca. Il sentiero attraversa una zona con varia e bella vegetazione (anche genziane lutee) per arrivare nei pressi del passo e poi con diversi saliscendi nei pressi della capanna Cadagno in corso di ristrutturazione. Troppa gente ed allora prendiamo il sentiero che costeggia il torrente ed arriva a Cadagno ed all'omonimo lago bellissimo con il rarissimo e molto interessante fenomeno (che però è impossibile a vedersi ovviamente) della meromissi crenogenica(vedasi wikipedia) . I prati sono stati appena tagliati e quindi ci permettiamo un lunghissima sosta pranzo e riposo (alcuni amici "pisolano" o cercano di abbronzarsi). Con Alberto cerco di portare Jack e Billie per far fare a loro il classico bagnetto ma stranamente non vogliono. La zona è notoriamente bellissima seppur con il notevole handicap della eccessiva frequentazione dovuta alla facilità di accesso con auto.Dopo quasi tre ore di sosta iniziamo la discesa seguendo il bel sentiero didattico che costeggia tutto il lato boscoso del lago Ritom. Gli amici per la prima volta in loco sono entusiasti e ciò mi fa felice. Ancora un tentativo di bagnetto per Jack e Billie ma senza esito (strano per Jack labrador  notoriamente  un cane d'acqua!) e poi tranquillamente torniamo ad Altanca. Tranquilla gita di mantenimento con  una giornata ed una zona favolose. Prosegue il tentativo di recupero degli amici con cui in passato ho fatto diverse escursioni: 1- 900 mt dislivello2- 400 mt/3-700 mt. La prossima  quarta uscita spero dovrebbe essere in Engadina.......