motto Crostel mt 2302

Publiziert von turistalpi , 24. Juni 2010 um 21:22.

Tour Datum:23 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Anzonico-monti Angone-Grasso Vecchio-baita Crastum-baita del Laghetto-passo del laghetto-motto Crostel
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Chiasso-Airolo uscita a Faido.Proseguire sulla cantonale verso Bellinzona fino a Lavorgo e poi a sinistra per Anzonico.Parcheggio alla fine del paese verso Sobrio

Previsioni ottime e come sempre voglia di vedere la montagna un poco in quota ma ridente e nel sole. Meta ancora il motto Crostel ma stavolta da Anzonico anzichè da Calonico.Dal parcheggio seguiamo un poco la strada che porta sopra al paese e poi le segnalazioni ci portano sul comodo sentiero nel bosco sino ad uscirne ai monti di Angone(vi arriva anche una strada carrozzabile da Calonico ed anche da Anzonico).Da Angone seguiamo le indicazioni per Grasso Vecchio e Frageira e poi saliti sullo sterrato del pizzo d'Erra lo seguiamo sin oltre una baita aperta e svoltiamo su un'altra stradina che porta alla baita del laghetto mt 2016.Da qui per dolce sentiero attraversiamo in salita il versante ovest del passo del laghetto o di Crastum e ci facciamo una bella sosta al passo al cospetto dell'Adula e satelliti.Quindi attacchiamo la cresta SE del motto Crostel con tratti un poco ripidi ed arriviamo in perfetta solitudine in cima.Panorama ormai noto a 360° e vediamo che c'è ancora pochissima neve nella conca sotto la cima del piz Caslett.Anche se è meglio in autunno l'ambiente è ugualmente paradisiaco con i larici freschi e di un bel verde brillante: invito alla gioia,alla serenità ed alla vita spensierata. Purtroppo il tempo passa ed anche stavolta lasciamo questo ambiente romantico per rituffarci fra il grigio e movimentato e rumoroso ambiente "civile".Non ci sono note particolari:il percorso è tranquillo senza pericoli e quindi è tutto da gustare piano piano.Gita con Pinuccia e Billie. PS: la difficoltà stimata complessivamente in T2 è una media in quanto vi sono tratti di T1 e sulla cresta di T3-.