Tsantaleina m. 3601

Publiziert von Francesco , 25. Mai 2010 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 Juli 2008
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: F   I
Strecke: 1° giorno:Villeneuve,Val di Rhemes,Thumel,rif. Benevolo. 2° giorno rif. Benevolo 2285 punta Tsanteleina 3601
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada con uscita Aosta, Val di Rhemes,Thumel.

19-20 luglio 2008 Cai Bizzarone,Wek-end Valdostano
rifugio Benevolo m.2285,ascensione alla Tsanteleina m.3601

1° giorno
Con le auto raggiungiamo Aosta e poco oltre Villeneuve da dove si dirama la strada regionale per la Val-Savarance e la Val di Rhemes.
Passando per Introd,poco dopo il paese , la strada  sale per la val di Rhemes passando St. Gorge,Bruil, raggiungendo cosi la frazione di Thumel m. 1879(posteggio).
Seguiamo a piedi la strada sterrata che si inalza con 2 tornanti sul lato sx orografico,superiamo il torrente del vallone di Fos fino ad una cascata.Passiamo sulla sponda opposta e per scorciatoie risaliamo la costa fino all’Alpe Lavassey e quindi al poggio dove sorge ben visibile il rifugio Benevolo m. 2285. h. 1.30 da Thumel.
Il primo giorno passa all’Insegna del relax per alcuni, ed esplorazione del circuito attorno al rifugio con esplorazione fino all'attacco del ghiacciaio della Granta Parei per altri.
2° giorno
Colazione alla buon ora, e alle 6.30 partiamo dal rifugio,meta odierna  ascensione della punta Tsanteleina m. 3601: Attraversiamo la Dora e per mulattiera raggiungiamo il monte Soches.
Dall’alpeggio si continua per sentiero verso sud, che a mezza costa passa a ovest del Truc Sant Elena fino a raggiungere il ghiacciaio di Centellina. Ramponati,e Imbragati in conserva lo percorriamo interamente evitando diversi crepacci e seracchi tenendoci staccati dalla parete est della Granta-Parei.
Raggiunto il primo colle ci troviamo ora sul Ghiacciaio di Soches,lo percorriamo dapprima in direzione sud per poi volgere decisamente ad ovest e superando il pendio con una successione di risalti e pianori si raggiunge il colle di Tsanteleina m. 3154 (h.3,30 dal rifugio).
 Dal colle percorriamo la cresta nord/est formata da una crepaccia sommitale e roccette affioranti che superiamo senza difficolta’. Ci dirigiamo verso il pendio nevoso tenendoci a dx del filo di cresta e dopo una seconda fascia di roccette seguiamo il tratto piu’ ripido che si drizza ulteriormente nel settore finale e finalmente si raggiunge la cima della Tsanteleina m. 3601 (h. 4,30 dal rifugio).
 Il ritorno è previsto quasi sullo stesso tracciato. tempo totale h. 6.30 fino al rifugio oltre 1.30 per arrivare a Thumel dove ci aspettano le ns. auto.

Tourengänger: Francesco

WS-
Rifugio Benevolo 2287m · goppa
WS WS
Granta Parey (3387 m) · Laura.