Alpe Sattal (2097 m) - Alpe Campo (1923 m)

Publiziert von cappef , 5. November 2009 um 20:13.

Tour Datum: 3 November 2009
Kartennummer:Swiss 294

Oggi, 3 novembre all'Alpe Campo si festeggia il protettore dei cacciatori: S.Uberto.
La curiosità di questo festeggiamento ci ha fatto decidere sulla gita.
Siamo partiti da Pedemonte, sopra Alagna, e il sentiero, ben segnato, passa accanto al villaggio walser Ronco e poi, costeggiando un ruscello, porta all'Alpe Campo.
Prima dell' Alpe Campo, c'è una deviazione verso Alpe Sattal dove ha la residenza Giuseppe ormai da parecchi anni a 2097 metri di altezza. Non penso sia facile l'isolamento invernale a quelle quote....ma lui ce la fà!
Raggiunta Alpe Sattal troviamo tutto chiuso...Giuseppe è sceso ad Alagna per organizzare carico materiale per l'inverno ormai alle porte...lo ritroveremo all'Alpe Campo.
Avendo nevicato il giorno prima, circa 15 cm , i terreno è molto infido e gli scivoloni sulle roccette, sassi, sono  frequenti, per cui bisogna fare molta attenzione.
Torniamo all'Alpe Campo dove inizia la S.Messa e tutti i presenti partecipano alla funzione, compreso Giuseppe.
Gilberto, grande alpinista che all'alba dei 70 anni ha aperto una nuova via sul Rosa quest'anno, ricorda un personaggio della zona (Grober) a tutti i presenti e terminata la funzione religiosa si ritorna al rifugio che lui gestisce.
Il succulento pranzo non è altro che un buon momento di incontro con amici e di ricordi lontani.
Il tempo vola...meglio scendere anche perchè sta cominciando a nevischiare.
Bella giornata in stupenda compagnia.