PUNTA CASSANA – PIZ DA RIN – PIZ CHASCHAUNA m 3007


Publiziert von Emanuela , 8. August 2019 um 18:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Livigno - Pont de la Calcheira m 1863

2 Ottobre 2011

3 nomi, la stessa cima

Dalla Cima del Monte del Lago l’avevamo ammirata nel mese di ottobre di qualche anno fa.

All’orizzonte,  le linee morbide del Pizzo di Cassana scendono verso  la forcella del Saliente , si trasformano in rocce che proseguono articolate la loro salita verso la Punta Cassana.

Il colore caldo dorato che le riveste mi aveva ammaliato:  sfumature ambrate e assenza di vegetazione …il deserto! 

In questo mese di Ottobre ‘11 ritorniamo in quel di Livigno, finalmente libero dalle orde di turisti .

I bei pascoli sono stati finalmente concimati, nell’aria l’odore della montagna.

Nella notte la temperatura scende, scende :  alle 6 ½  della mattina la temperatura esterna è di 1°, quella interna al furgone è di 8…mica male!  Vestizione, colazione e via.

Qualche foto a questo meraviglioso paesaggio bucolico che dal passo di Cassana in poi diverrà desertico.

La prima meta è il Rifugio Cassana a 2601 m che raggiungiamo in 2 h prima per monotona strada asfaltata poi per carrareccia: dall’omonimo passo che divalla in Svizzera, parte una non ben precisa traccia che si fa più evidente nel proseguo.

L’ultimo strappo al passo del Saliente lo si raggiunge con le unghie e con i denti, talmente il terreno è duro e ripido, ma la fatica viene ripagata con un regalo inaspettato .... ed inizia la salita per cresta.

Cercando il percorso migliore e driblando ora su un versante  ora sull’altro raggiungiamo un caminetto (I+) e tocchiamo la croce.

Il panorama è veramente impagabile, lo Stelvio, l’Ortles il Cevedale , i monti dell’Engadina e via dicendo .

Per la discesa optiamo per il versante della Val Saliente: pochi ometti che poi spariscono.

Scendiamo per il ripido versante innevato fino ad arrivare alla piana dove scorrono le acque del Lago del Saliente  che non devono essere attraversate

Qualche traccia compare, poi scompare…è da cercare.

Si porta alta sul dirupo che si affaccia sulla cascata, contorna la montagna e ci deposita sui prati – da qui si cerca il percorso migliore per raggiungere il punto di partenza.

E come sempre avviene, altre belle cime avvistate che vanno ad aggiungersi al lungo elenco di quelle che si vorrebbero salire, ma credo questo “ bel vizio” accomuni  tutti noi amanti della montagna.

ciao
E&F

piccola presentazione:

sono Emanuela (ma và!) e al momento in Hikr ho lasciato solo qualche commento.

In un post di Angelo&Ele avevo scritto che non avrei postato nulla di "datato".

Mi sono però accorta di non avere alcuna recensione recente e poichè prima o poi qualcosa vorrei inserire, inizio con questa.

Non sperate di trovare accuratamente descritte salite e discese, tempi di percorrenza (se indicati sono stati dedotti dalle foto) ma solo le emozioni del momento.

La mia guida è mio marito, che gradirebbe ogni tanto farsi un giro per i fatti suoi (come accadeva anni luce fà), ma gli va sempre male ..... :-)

Buone montagne a tutti.
E.la

 


Tourengänger: Emanuela
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 20:55
BEN ARRIVATA...!!!

"...Non sperate di trovare accuratamente descritte salite e discese, tempi di percorrenza (se indicati sono stati dedotti dalle foto) ma solo le emozioni del momento."

Va bene... ci mancherebbe...
Ma almeno i Waypoints dell' escursione li potresti inserire, dato che molto spesso sono già preseti nella "memoria" del sito HIKR... :-)

Salutoni e Buone Montagne vissute con Emozione...

Angelo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 21:25
Dai Angelo.... ;-))) diventerà brava strada facendo...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 22:12
:-)

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 13:37
ciao Daniele, grazie per la comprensione :-)

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 14:10
grazie Angelo,

al momento I Waypoints sono l'ultimo dei miei pensieri Hikriani... :-)

Questo report ho dovuto inserirlo per ben 4 volte!!
Ma alla fine penso di aver capito :-)

Faccio meno fatica ad andar per monti...


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 14:42
All' inizio anche io provavo la tua medesima fatica a redigere le relazioni in HIKR, visto la mia allergia alla tecnologia...
Ma poi ho capito come mettere i Waypoints... come ridurre le foto digitali... ecc. ecc.
Se ci rifletto è strano, quasi buffo direi.. inserire relazioni di una camminata in montagna dove, di solito, si va per cercare intime emozioni o la melodia della solitudine...
10 anni fà avrei pensato che il farlo sia solo egocentrismo con l' "alibi" della condivisione... ora mi sono abituato e "assuefatto" :-))

Ciao e spero che tornerai presto alle camminate in montagna...

Angelo

P.S.
Comunque spesso vado in montagna senza poi relazionare... senza fare foto... senza tecnologia... e mi sento moooolto più libero.

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 18:42
Sai Angelo,
quello dell’egocentrismo è un argomento interessante, articolato, delicato… e mi fermo qui.

La scorsa settimana abbiamo fatto a Chiesa in
V. un paio di gite , una sicuramente sconosciuta, l’altra poco frequentata.

Se tutto va bene, tra un paio di mesi il marito scaricherà le foto e potrò vederle, quindi anche volendo pubblicarle sarebbero sempre e comunque gite datate…..

Nulla è cambiato, è come se la macchina fotografica avesse ancora il rullino: prima lo devi terminare, poi lo porti a sviluppare, poi vai a ritirare le diapo, poi prendi il proiettore, monti il telo e le vedi :-)

Perché dobbiamo correre per tutto! Godiamo di quello che ci da piacere mentre lo stiamo facendo, le foto poi rinfrescheranno i ricordi.

Non credo per nulla che tu ti sia assuefatto alla tecnologia, tant’è che , “Comunque spesso vado in montagna senza poi relazionare... senza fare foto... senza tecnologia... e mi sento moooolto più libero.” :-)

Venendo al dunque, è bellissimo vedere posti che mai vedremo in vita nostra, respirare la gioia e le emozioni degli altri…sta a noi farsì che questo non diventi dipendenza..

buon we
E.la

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 23:50
Belle parole le tue...

Buona vita Emanuela e... Buone Montagne!

Angelo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 21:26
Benvenuta....
belle foto e meta insolita....
alla prossima.
Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2019 um 10:37
Brava Ela, e stai alla calcagna (senza esagerare) del marito... :)))
Menek

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2019 um 13:41
ciao Menek,

oh si si....."sanguisuga" solo in montagna.....:-))

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 19:45
bellissime foto, complimenti!
Giovanni

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2019 um 14:04
Grazie Giovanni,
bellissimo è l'ambiente, per le foto ringraziamo anche il meteo favorevole.
ciao
E.la

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 20:38
Ciao Emanuela, che già da oggi cara al mio cuore sei...
Benvenuta tra noi!
Micaela

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 09:57
...smack

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 10:05
Sulla foto, sei tenerella, sembri una bambina...
Smack smack!

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 11:06
Si, allora ero tenerella....ora vanno aggiunti 9 anni di “stagionatura”.....

Ma in effetti mi vengono dati molto meno anni di quelli che ho.

ciaoooo

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2020 um 20:24
Mi associo al coro dei: "Benvenuta"!!!
Noto che hai i numeri per far parte del club onirico dei contastorie, di cui hai conosciuto il massimo esponente (MIcaela).
Se vuoi unisciti e divertiti, fantasia e poesia non ti mancano!
Riguardo ai report tratti da percorsi "datati", beh! io non faccio altro.
D'altronde sono "datato" anch'io!!!
Forza, dunque, metti in mostra le tue evidenti qualità.
Noi ti aspettiamo!!!

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2020 um 09:44
Farò ben volentieri parte di questo magnifico Club, ma qualcuno capace dovrà aprire questa nuova sezione :-) o no?

Ti ringrazio per i complimenti, ma credo che le mie “qualità” siano solo virtuali e rimangano perlopiù imprigionate nella mia testa.

Talvolta capita che basti un’ora d’aria perché pensieri ed emozioni prendano vita su di un foglio….anch’esso virtuale.

Mai sarò all’altezza tua o di Micaela, ma va bene così: a me piace molto più leggere, ascoltare e continuare a sognare, anche se, ahime, i piedi continuano ad essere ben saldi a terra….

Ciao Gabrio e salutami anche il tuo capo che ti sopporta...


Kommentar hinzufügen»