Alta Via dei Parchi da Roncobilaccio a Tossignano

Publiziert von NrcSlv , 4. April 2019 um 11:21.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 8 März 2019
Strecke:km.62 da Roncobilaccio a Tossignano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada panoramica Bologna Firenze uscita di Rioveggio. In auto alla stazione treno di San Benedetto val di Sambro (sul navigatore impostare Via Direttissima). Da qui a Roncobilaccio servizio bus non proprio comodo (3 ore) Oppure Taxi su prenotazione a 50euro https://autoservizi-hd-servizio-taxi-24-ore.business.site/ telefono 335 182 3971
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da tossignano scendere a piedi a Borgo di Tossignano (20minuti) Poi Bus per Imola stazione treno Da qui in treno a Bologna e poi sempre in treno a San Benedetto val di Sambro

L’ “Alta Via dei Parchi” è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche.
Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.
Parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma, e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.
E'un itinerario di 500km in 27 tappe attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, che tocca ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa Carrara e Pesaro-Urbino)
Tutte le informazioni si possono trovare su questo sito

Abbiamo iniziato questo itinerario nel Giugno 2015 con le tappe 1,2,3 percorse a ritoso dal Passo del Cerreto al Passo della Cisa proseguendo poi lungo la Francigena fino a Puntemoli per recuperare poi l'auto a Luni

Nel Giugno del 2017 abbiamo percorso le tappe dalla 4 alla 12 partendo dal passo del Cerreto e arrivando a Roncobilaccio (Poco sotto il santuario di Boccadirio punto di arrivo della 12° tappa)

Questa volta ci siamo dedicati alle tappe 13, 14, e 15 da Roncobilaccio a Tossignano

Le Nostre Tappe
1) 08/03/2019Tappa 13 - Roncobilaccio - Monghidoro Osteria Fantorno
   km.18 salita m.1000 discesa m.450 ore 5,30
2) 09/03/2019Tappa  14 - Monghidoro Osteria Fantorno - Castel del Rio
   km.26 salita m.900 discesa m.  1700  ore 8
3) 10/03/2019 Tappa  15 - Castel del Rio - Tossignano
   km.18 salita m. 600 discesa m. 550 ore 6

Per raggiungere Roncobilaccio da San Benedetto val di Sambro abbiamo utilizzato il Taxi causa sciopero mezzi pubblici, in ogni caso l'unico autobus decente (1 ora) parte alle 7, il successivo arriva a roncobilaccio verso le 2.
Il taxi ci ha portato dove la tappa 13 incrocia la strada.
Per il ritorno abbiamo pernottatoo a Tossignano (ostello dei Gessi) in quanto il bus Tossignano Imola non fa servizio di Domenica

Pernottamenti

Email: proloco@tossignano.it
Sito ufficiale: www.tossignano.it/ostello.html

Rifornimenti
Negozio di alimentari a Castel del Rio
Cena presso l'Osteria del Fantorno, l'Albergo Gallo e una pizzzeria a Tossignano
Presso l'ostello possibilità di cucinare

Tutta la nostra Alta Via dei Parchi

Gesendet am 5. April 2019 um 12:06
.... ma fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello c'era coda ? :D

NrcSlv hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2019 um 22:52
Nessuno perchè visto lo stato dei piloni
Nessuno si azzarda più a passare
ciao