Anello della Val Fonteno per la panchina gigante

Publiziert von cristina , 17. Dezember 2018 um 10:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Dezember 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo seguire per Lovere. Dopo Endine Gaiano svoltare a dx per Riva di Solto. Posteggi all'entrata del paese nei pressi della mulattiera romana per Fonteno.

Lasciata l’auto a Riva di Solto, posteggio proprio nei pressi della mulattiera romana, saliamo a Fonteno. La mulattiera sale con regolarità fino a raggiungere la strada asfaltata con cui attraversiamo il paese. Perdiamo un poco di quota e, nei pressi di una cascina riprendiamo il sentiero per il Monte Creo. Entriamo nel bosco e, pensando di fare la cosa giusta, dopo un bollo Cai, invece di svoltare a dx, il sentiero sembrava invaso da rovi, proseguiamo diritti su buona traccia che però poco dopo si perde. Saliamo quindi ripidamente facendo attenzione a non scivolare sul fango, e andiamo a riprendere il sentiero bollato. Ci spostiamo alla nostra sx per salire la ripida traccia che segue la dorsale sbucando molto vicino alle antenne della cima.

Scendiamo ora su asfalto, sterrata, sentiero e ancora sterrata. Nel punto in cui la sterrata volge a dx noi entriamo nel bosco e seguendo una vaga traccia saliamo al Monte Pendola (evitabile). Scendiamo sul versante opposto nei pressi di una costruzione e riprendiamo la sterrata che ci riporta al bivio precedente. A questo punto torniamo nel bosco, su sentiero e raggiungiamo un colle con santella. Seguiamo la sterrata alla nostra sx e raggiungiamo un altro colletto da dove prendiamo la dorsale fino nei pressi di un caseggiato. A questo punto scendiamo a muzzo nel bosco, alla nostra sx, e ritorniamo sulla sterrata lasciata in precedenza. Raggiungiamo così Il Colletto, monumento degli alpini, dove facciamo sosta pranzo.

Riprendiamo con una ripida salita su prati e facciamo una veloce deviazione al Monte Torrezzo dove hanno appena concimato, per cui via veloci. Rimanendo sulla dorsale su tracce e passando tra numerosi roccoli, fortunatamente tutti chiusi, passiamo sul Monte Sicolo. Seguiamo poi l’indicazione Croce Monte Boario e finalmente completiamo l’anello di cresta (in parte di cresta) della Val Fonteno.

Una ripida discesa ci porta in un’area pic-nic e poi al Colle di Luen. Per cementata torniamo quindi a Fonteno dove prendiamo a seguire le indicazioni “Panchina gigante” "https://bigbenchcommunityproperty.org/) .

Dalla panchina, proseguiamo nella discesa che ci porta a Solto Collina e quindi a ricollegarci alla strada romana percorsa in salita e nuovamente a Riva di Solto.

Gran bell’anello che si può accorciare salendo direttamente in auto a Fonteno, ma l’oretta di strada romana merita. La discesa da Fonteno invece non è un granchè però, se volete vedere la panchina, meglio fare come abbiamo fatto noi piuttosto che tornare indietro.

Meglio evitare giornate di caccia, ci sono parecchi roccoli attivi. Oggi per qualche misteriosa ragione, nonostante la bella giornata, abbiamo trovato i roccoli chiusi e abbiamo sentito pochissimi spari.

Tourengänger: cristina, Marco27