Il tour del Lago di Varese ... preso da lontano


Publiziert von Andrea! , 17. Oktober 2018 um 11:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Oktober 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 700 m
Strecke:120 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arese (Milano).

Approfitto di una delle rare volte in cui posso fare a meno di utilizzare la macchina per gli spostamenti e quindi decido di partire direttamente da casa con la mia bici, nonostante l'obiettivo sia quello di effettuare il giro del Lago di Varese sulla sua "famosa" pista ciclabile.

Per l'andata opto per la via che mi sembra più diretta, ossia lungo la Varesina che passa proprio da Arese, contando sulla possibilità di trovare poco traffico al sabato mattina (cosa che poi in effetti succederà). Mentre sto programmando la via del ritorno il mio pc decide di non aver più voglia di lavorare e si spegne del tutto ... accidenti!

Di per sè la cosa non è compromettente per il mio giro ma non mi permette di approfondire la ricerca di un percorso più piacevole per il rientro. Infatti il ritorno sarà improvvisato di "paese in paese" dando un'occhiata alla cartina del gps e a quelle di Google Maps. Solo una volta ritrovato un pc funzionante scopro che probabilmente avrei potuto sfruttare la ciclovia del Fiume Olona per buona parte del ritorno .. vabbè sarà per una prossima volta.

All'andata si guadagna quota molto gradualmente, tanto gradualmente da non accorgersi per nulla della salita ... fino allo strappo alle porte di Varese, parzialmente evitabile studiando meglio il percorso. Arrivo ad imboccare la pista ciclabile del Lago nei pressi della famosa rotonda con l'aereo al centro, a Buguggiate. Lungo la pista ciclabile incontro meno gente di quello che pensavo, la si riesce quindi a percorrere in modo abbastanza spedito, con alcuni piccolissimi cambi di pendenza che rendono il percorso meno monotono e più "nervoso".

Chiuso l'anello del Lago riaffronto la salita per superare la collina che "difende" Varese fino a Morazzone da dove inizia la discesa per la Pianura. Trovo un ottimo ristorante a Castelseprio per la pausa pranzo ... 11€ tutto compreso ... e poi inizio la traversata della pianura, provando in qualche modo ad evitare le strade più trafficate.

Rientro ad Arese lungo la strada che conduce al grosso Centro Commerciale e, come ogni weekend, mi impressiona la coda di macchine che si forma già lungo l'uscita dell'autostrada ... ma d'altronde come dico spesso meglio che la gente nel fine settimana vada al centro commerciale piuttosto che trovarcela tutta in giro per i monti ... quindi viva i centri commerciali!!!  .... :((((

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 12:42
Girando su ciclabili e stradine a volte mi sembra di vivere in un paese semideserto, poi quando ti avvicini a qualche centro commerciale capisci dove sono tutti.....per fortuna!

Ciao
Aldo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 13:47
Infatti, per fortuna.
Tra l'altro noi non subiamo mai l'effetto coda: all'andata perchè ai nostri orari da montanari ovviamente non c'è nessuno in giro.
Al ritorno la coda si forma solo dal centro in direzione autostrada mentre noi ci dirigiamo in senso opposto, dall'autostrada verso il paese ... quindi di fatto non ci reca nessun disturbo alla mobilità ... quella di chi va in montagna intendo.
Ciao.

P.S.: domenica sono passato da Lodi con la bici ... mi era venuta la tentazione di "scovarti" ma avendo orari obbligati con i treni non potevamo stare troppo fermi ... sarebbe stato piacevole.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 14:25
Mi avrebbe fatto piacere ma avresti rischiato di perdere il treno inutilmente perchè domenica eravamo in Val Trebbia in bici.


Angelo & Ele hat gesagt: WOW...!!!
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 16:06
Che girone, complimenti...!!!

Allora ora ti attende il lago di Como... :-)

Salutoni...

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 22:06
Si ... anche se forse fare il giro del lago di Como richiede giusto giusto qualche fatica in più ... :)))
Ciao.

PS: ora in teoria il piede è guarito ... appena passa la febbre :((( .. dovrei riprendere a camminare.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 07:50
Giusto, giusto qualcosina... Da Como a Como: il giro del lago ho letto che è lungo circa 160 km. e 1200 mt. di dislivello.
Partendo da Arese sarebbe un massacro per le tue gambe e... per il tuo lato B... :-))

Piede già garito...???
Mah...
Guarda che la febbre è un SEGNALE che ti manda la non-scimmia del tuo corpo per farti capire che devi ancora stare a riposo...!!! :-))

Ciao e buon week...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 13:15
Da ARESE a VARESE non l'aveva mai fatto nessuno, però. ;)
Mitico Andrea.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 15:00
Infatti all'inizio volevo scrivere qualcosa di simpatico nel titolo ma poi, ligio ai way point, da Varese di fatto non ci sono passato.
Grazie e ciao.
A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 22:33
Proprio Varese Varese no... comunque Capolago e Schiranna, da dove sei passato, fanno già parte della (un tempo...) "Città Giardino".
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 22:00
Bel giro Andrea, certo che ne hai fatti di Km in bici quest'anno ... complimenti ! ... e poi mi domandavo come mai avessi virato esclusivamente sulla bici e non ti vedevo più andar per monti a piedi ... e adesso ho capito !

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2018 um 22:11
Ora pian pianino spero di tornare tra i monti.
Ciao.

Arbutus hat gesagt: Musica
Gesendet am 19. Oktober 2018 um 14:15
Mi fai venire in mente una canzone che cantavamo quando eravamo diretti sull'Appennino Ligure e vedevamo le code in A7 per il centro commerciale vicino a Serravalle Scrivia. Sulle note del Ballo del Qua Qua:

Per Voltaggio si esce qua
Serravalle Scrivi-a
Ma c'è sempre la co-da
Tan-ta co-da

Sì c'è pieno di s3n-zi
Ai centri commercia-li
Ogni notte ed ogni dì
Son tutti lì

Poi non ricordo più... come si invecchia male!

Andrea! hat gesagt: RE:Musica
Gesendet am 19. Oktober 2018 um 17:56
Almeno adesso i centri commerciali sono di più ... e le code sono democratiche!


Kommentar hinzufügen»