Ryten, Kvalvika, Røren, Litlberget (Isole Lofoten)


Publiziert von Andrea! , 9. September 2018 um 20:22.

Region: Welt » Norwegen
Tour Datum:10 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: N 
Aufstieg: 1280 m
Strecke:9,9 km + 5,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fredvang (Norvegia).

Dopo le piogge di ieri ci svegliamo con un bel sole ma ancora non sappiamo quanto siamo stati fortunati a beccare una bella giornata proprio oggi. Avremo infatti l'occasione di ammirare, nel tutto suo splendore, uno splendido e suggestivo angolo di queste terre del Nord.

Lasciamo la tenda montata nello spartano (ma pratico) campeggio per dirigerci con le bici all'attacco del sentiero. Incrociamo subito un numeroso gruppo di altri escursionisti e capiamo immediatamente che la gita di oggi è una delle "classiche" delle Lofoten ... però che bello salire in un insieme di gente multilingue ... metto in atto il classico gioco di provare a riconoscere le nazionalità dalle facce.

La salita si svolge lungo un bel sentiero e in alcuni punti sono state anche montate delle passerelle per poter superare agevolmente zone fangose. Quasi d'improvviso appare di fronte a noi un elegante spigolo di granito e poco dopo inizia la splendida vista sulla sottostante spiaggia di Kvalvika.

E' notevole il contrasto tra le selvagge bellezze delle pareti verticali e questa dolce spiaggia di sabbia bianca, quasi due mondi opposti ma che qui si attraggono in un sublime panorama.

Raggiungiamo il punto panoramico vicino alla vetta del Ryten e non manchiamo di scattare la classica foto seduti su di una roccia protesa nel vuoto sottostante. Tornati brevemente sui nostri passi imbocchiamo il sentiero che ci permette di scendere alla spiaggia. Ci godiamo il paesaggio riscaldati dal caldo tepore del sole di oggi, tanto che alcuni coraggiosi fanno anche un veloce tuffo nelle gelide acque del mare ... un posto magnifico!

Risaliamo lungo il percorso dell'andata e senza difficoltà rientriamo alle bici, dove andiamo alla ricerca di un posto dove poter pranzare. Incontriamo casualmente altri italiani di Bologna con cui avevamo scambiato qualche chiacchera sul traghetto di arrivo e condividiamo con piacere una parte del pranzo.

Nel pomeriggio il tempo sembra guastarsi ma noi ci dirigiamo comunque verso Ytresand per compiere la seconda escursione della giornata che non sarà altrettanto bella come quella della mattina ma che ci farà camminare in tranquillità su morbide dorsali erbose, regalandoci comunque sempre dei bei panorami su spiagge bianche e isolette che sembrano più adatte ad un ambiente da Caraibi piuttosto che da Mare del Nord.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2018 um 08:16
luci e colori veravigliosi, Stupendo. Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 09:43
SI, siamo stati fortunati a trovare una giornata di sole ...
A.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2018 um 19:59
Ambiente spettacolare ... che sana invidia !

complimenti ... vacanze spese più che bene

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2018 um 20:42
Si. ambiente spettacolari
Grazie, ci piace viaggiare in luoghi come questo.

Vacanze ... soprattutto spese ... visti i prezzi in Norvegia ... :)


Kommentar hinzufügen»