Cima di Garina

Publiziert von Amedeo , 2. Juli 2018 um 12:05.

Tour Datum: 1 Juli 2018
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca in direzione Lucomagno. Proseguire fino a Olivone, all' uscita del paese indicazioni a destra per Campo Blenio. Seguire la strada e oltrepassare la lunga galleria (1,6Km), fino a Campo Blenio (indicazioni a sinistra salendo). In paese proseguire diritto e poi a sinistra, prendendo come direzione i piloni della seggiovia. Seguire la stretta strada a salire (1 corsia con piazzole e specchi nelle curve), e salire fino a quota 1700 m in direzione dell' Alpe Pradasca. Poco prima dell' Alpe, c'e' un bivio, seguire a destra dove finisce la strada asfaltata, ci sono ampie possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina

Amedeo
Giornata molto calda, cerchiamo di partire in alto per cui raggiungiamo il parcheggio dell'Alpe Pradasca con le automobili, da qui si sale verso la Capanna Bovarina e poi per un bel sentiero raggiungiamo il Lago Retico.
Breve pausa alla ricerca di Federico, figlio di Flaviano, accampato con la tenda ai bordi del lago (ma non lo troviamo, è andato coi sui amici a fare qualche cima).
Ripartiamo per la Cima di Garina e, tutti insieme saliamo prima lungo il pendio verso Verzaira e poi sul crinale sino a raggiungere la Cima di Garina. Bravissimi  Tano e Laura, i meno allenati, che arrivano sino in cima.
Una fresca brezza attenuava l'elevata temperatura.
Aperitivo, portato da Leo, pranzo al sacco, torta portata da Laura e infine il liquorino alla menta di Leo ( io ho offerto una birra rossa messa al fresco, con gli aperitivi,  in una lingua di neve vicino alla cima!).
Scendiamo sempre con un bel sole, breve tappa al Lago Retico (intravediamo Federico e i suoi amici scendere dal costone sotto Verzaira) poi pausa alla Capanna Bovarina per dissetarci; sempre simpatici i gestori!
Bella giornata con cari amici.
Oggi con me hanno camminato Laura, Leo, Tano e Flaviano con Pathouf.