Monte Guglielmo Mt.1948


Publiziert von ralphmalph , 31. Mai 2018 um 23:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 1270 m
Abstieg: 1270 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Brescia prendere per Lago d'Iseo e Val Camonica, uscire a Zone, entrare in paese e parcheggiare dietro alla Chiesa o qualche centinaio di metri più avanti seguendo le indicazioni per Monte Guglielmo.

 
Come al solito le previsioni per la domenica non sono buone e allora ci costringerebbero all’ennesima rinuncia e no… stavolta no.. vada come vada… al limite prenderemo un po’ di acqua. … e meno male che siamo andati perché certi siti internet hanno clamorosamente sbagliato….!!!!
La meta è una fra le più classiche per i bresciani, che chiamano questo monte "Golem".
Oggi andiamo al monte Guglielmo, abbiamo  deciso all’ultimo minuto, scegliendo un percorso facile, ma lungo, che ci permette comunque di fare un po’ di allenamento.
Sappiamo  che prima di partire è meglio documentarsi…. ….ma noi siamo sempre quelli dell’ultimo minuto e allora può capitare che si arrivi a Cislano, frazione di Zone, si veda il cartello per il monte Guglielmo e ci si prepari con gli scarponi e zaino, poi tanto per scrupolo si chieda lumi ad un biker di passaggio che, per nostra fortuna, ci dà la dritta giusta: se volete fare il Bosco degli Gnomi, la via più bella, non dovete partire da qui….. meno male che il biker  passava da quelle parti....
Il sentiero, che noi vogliamo fare, scelto tra i tanti che portano  alla meta, parte dal centro di Zone, dietro la Chiesa, dove si lascia la macchina  e da qui si prosegue verso la palestra, fino a raggiungere l’inizio del sentiero che corrisponde ad una strada sterrata.
 Da qui iniziano le indicazioni per il monte Guglielmo.
 Il primo tratto è percorso sul cosiddetto Sentiero degli Gnomi, lungo il quale sono disseminate varie sculture di legno raffiguranti animali fantastici o fiabeschi, tutti realizzati da un artista locale, e che caratterizzano il curioso “Bosco degli Gnomi”, interessante itinerario per famiglie e bambini.
Continuiamo sempre nel bosco fino ad arrivare ad un bivio ( 227 Ferrata) che ci indica un ripido sentiero, decidiamo di non seguirlo e di continuare sulla poderale, perché pensiamo che sia solo il sentiero riservato a  chi fa la via ferrata, naturalmente al ritorno ci accorgiamo che non è così , anzi ci avrebbe fatto risparmiare un bel po’ di tempo rispetto alla lungaaaaaaa e noiosa poderale che invece abbiamo percorso.
Raggiungiamo la grande Malga Palmarusso di Sotto da dove iniziano i grandi pascoli che ricoprono la montagna fino alla cima del Monte Guglielmo.
Da qui con alcuni tornanti il sentiero sale fino a raggiungere la dorsale del Corno del Bene e ci si ricollega successivamente con il sentiero che sale dalla croce di Marone e che porta al rifugio Amici.
Da qui si gira a destra e si raggiunge in 15 minuti la sommità del Guglielmo con il Monumento del Redentore e quello a Paolo VI...
Sotto il Redentore c'è una stanza sempre aperta che fa da rifugetto (non è attrezzata con nulla; vi sono soltanto un paio di panche di legno).
La vista dovrebbe spaziare  dalle prealpi all'arco alpino, dal lago di Garda (e naturalmente quello sottostante d'Iseo) alla pianura….
Dovrebbe, certo dico dovrebbe, è già tanto che non sia piovuto... per vedere  il panorama dovremmo ritornarci, magari d’inverno con le nostre ciaspole e magari dal sentiero che sale dalla Val Trompia....!!!!
Scampata la pioggia...???? Direi proprio di no...!!! Siamo sul lungolago di Iseo e scoppia il tanto atteso e previsto temporale.....ma oramai la gita è salva!!!!!!
Nadia
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 09:02
AZZ...!!!

Nelle zone del grande Menek... e BRAVI!!!

Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 09:46
È vero!!! Eravamo in piena Menek Land!!!!.....E senza neanche chiedere l'autorizzazione.....speriamo bene....!!!!! :)))
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 21:03
E giaggià... eccovi anche voi sul Golem! Peccato peril tempo non bellissimo, altrimenti vi sareste gustato un bel panorama. La salita da Zona è un po monotona, ci sono un mare di belle altre salite da...N....E...S...W...
La prox dovete pagare il ticket. :)
Saluti
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 22:31
E si...anche per noi è giunta l'ora del Golem....bell'ambiente, peccato un po' per la foschia e le nubi che ci hanno impedito i panorami, comunque sicuramente ci ritorneremo...magari prendendo spunto da qualche tua salita....a patto che non ci aumenti il ticket....!!!!!!!! :)))
Ciao Dome!!!
Graz

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 10:42
tutto gratis, solo per voi! :)))

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 1. Juni 2018 um 11:37
Come dico spesso,
a volte bisogna crederci...

Ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 1. Juni 2018 um 21:54
È vero, Mario, a volte bisogna osare un po' senza farsi condizionare troppo dalle previsioni, spesso non affidabili...
Ciaooo e buone escursioni anche a te!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 16:13
Senza fare nomi ma c'è un sito meteo con visioni pessimistiche, spesso molto discordante rispetto ad altri. Ecco se si considera quello: non si esce più veramente:):)
Complimenti per il bel giro e la scelta.
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 22:01
Ciao Ale! Hai ragione in pieno, puoi guardare tre-quattro siti meteo e tutti dicono cose diverse...domenica è andata proprio così ....dai, abbiamo fatto benone ad andare!
Ciao e buone camminate!
Graziano

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 13:35
CIAO quando vi deciderete a fare il mont Fallère vedrete che anche da noi x arrivare al rifugio si passa in bosco incantato comunque anche da noi il tempo è stato brutto con pioggia xciò le previsioni erano abbastanza giuste ( sono rimasto in casa e solo piccola passeggiata con Asia ) se non altro in giro è tutto bello verde con molti fiori che colorano i prati

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2018 um 15:20
Ciao Renato!!!! E' vero, anche in zona Rifugio Fallère ci sono tante sculture in legno, vedrai che prima o poi metteremo piede anche lì...al Rifugio, intendo....!!!! Scherzo....anche se la crestina del Fallère un pò di timore ce lo incute....per quanto riguarda il meteo non è andata neanche tanto male, niente panorami ma neanche pioggia....
Ciaoooo, a presto!!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»