Bocchetta Poncione di Val Piana (m 2589)


Publiziert von Alberto C. , 20. Mai 2018 um 15:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Mai 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Aufstieg: 995 m
Abstieg: 995 m
Strecke:Da All'Acqua si risale la Val Cavagnolo fino alla Bocchetta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua (Val Bedretto) si raggiunge percorrendo l'autostrada per il San Gottardo; uscire ad Airolo e seguire le indicazioni per Nufenenpass. Nella stagione invernale, e fino a tarda primavera, la strada è percorribile solo fino a All'Acqua.

La stagione scialpinistica è ormai avanzata, ci sarà ancora qualcosa di fattibile in giornata, tanto per sfruttare la finestra di tempo buono prevista per domenica? Si “naviga” un po’ per il web; si consultano previsioni meteo, relazioni recenti (se ne trovano pochine), bollettini della neve e di pericolo valanghe, qualche webcam. Alla fine si decide di tentare in Val Bedretto: Poncione di Valpiana. E sarà una scelta azzeccata: la Val Bedretto difficilmente tradisce.
Una meta non difficile ma che da soddisfazione e che offre ami panorami che spaziano fino al Vallese.

LOCALITA' DI PARTENZA.  All’Acqua (m 1615), dove la strada che sale al Nufenenpass in inverno viene chiusa.

ATTREZZATURA.   Normale da scialpinismo.

DIFFICOLTÀ.   PD. Si svolge su ampi pendii con qualche tratto ripido.  

QUOTA MASSIMA:m 2597 poco sopra la Bocchetta Poncione Val Piana (m 2589).

QUOTA MINIMA:m 1615 al parcheggi di All’Acqua.

SVILUPPO:km 9,60.

TEMPO DI SALITA:  3h 15’.

TEMPO DI DISCESA: 45’.   

NOTE SUL PERCORSO.     Si svolge risalendo la Val Cavagnolo.
Dal parcheggio  di All’Acqua percorriamo, sci in spalla, un paio di centinaia di metri verso il Nufenenpass fino ad una stradina che si stacca sula sinistra e scende a un ponticello sul Ticino. Superato il ponte si prende a salire nel bosco sulla sinistra seguendo grosso modo la linea della teleferica fino a raggiungere quota 1850 (circa), dove si esce dal bosco. Si passa sulla  passa sulla destra orografica e si risale un primo tratto di moderata pendenza a cui seguono pendii più ripidi che si alternano ad altri di pendenza modesta. A circa quota 2300 si piega a sinistra (est)  e si percorre l’ultimo tratto che porta alla bocchetta a quota 2589, dalla quale si può scendere il versante opposto immettendosi sul Ghiacciaio di Valleggia.
Dalla Bocchetta, risalendo il ripido ma breve pendio di sinistra si può raggiungere il Poncione di Valpiana. Noi ci siamo fermati poco sopra la Bocchetta, a quota 2597: posto buono per una sosta.
 
La discesa avviene per il medesimo tracciato percorso in salita.
 
METEO.  Cielo sereno; vento assente; temperatura alle partenza (ore 8) 7°.

NEVE.  Rigelo notturno assente; marcia, ma tutto sommato sciabile; migliore nella parte intermedia dell’itinerario, in alto molto pesante. La neve è ancora abbondante: abbiamo calzato gli sci al ponticello sul Ticino. 
Sottostimato il pericolo valanghe segnalato (2). Nella parte superiore pericolo abbastanza marcato di distacchi di lastroni di neve bagnata, anche per modesto sovraccarico.

FREQUENTAZIONE:Scarsa.

COMPAGNI:Andrea.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»