Dal Monte Bisbino al Rifugio Prabello in MTB.


Publiziert von Alberto C. , 1. Mai 2018 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 September 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 710 m
Abstieg: 710 m
Strecke:Monte Bisbino, Colma del Bugone, RIfugio Murelli, RIfugio Binate, Colma di Binate, Colma Crocetta, Rifugio Prabello. Ritorno per il medesimo percorso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cernobbio, percorrendo la vecchia Strada Regina, si seguono le indicazioni per Rovenna percorrendo Via della Libertà; quindi si prosegue per Via per il Bisbino.

Quante volte, percorrendo a piedi quel tratto dell’Alta Via dei Monti Lariani, mi son detto: “questo lo si potrebbe fare anche in mountain-bike”.  Il 12 settembre scorso è arrivato il momento per provarci.
Lo so che è un percorso facile, che i mountain-bikers veri lo considererebbero un allenamento di inizio stagione; ma per me, biker di pianura che normalmente si destreggia lungo sterrati e sentieri che costeggiano placidi canali e fiumi, si è trattato di un’esperienza di un certo impegno. Un timido tentativo per approcciare una nuova disciplina? Chissà.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Cernobbio: terz'ultimo tornante della Via per il Bisbino (m 1211).

DIFFICOLTÀ.   Facile. Si svolge su carrarecce e mulattiere, spesso con fondo in cemento, solo un breve tratto è su sentiero pianeggiante. E’ un susseguirsi di bravi sali e scendi con pendenze, nei tratti più ripidi intorno al 16%, fortunatamente brevi (e poi si può sempre scendere dalla bici). 

QUOTA MASSIMA:  m 1283, nei pressi del Monte San Bernardo.

QUOTA MINIMA:  m 1108, poco prima (nell’andata) di arrivare alla Colma del Bugone.

SVILUPPO:  km 19,3.

TEMPO DI ANDATA:  1 ora 35’.

TEMPO DI RITORNO:  1 ora 35’.

NOTE SUL PERCORSO.     Parcheggiata l’auto sul tornante, si percorre un breve tratto in discesa (km 0,28) della strada asfaltata per imboccare la sterrata che si stacca sulla sinistra (rispetto al senso di marcia).Fino alla Colma del Bugone (m 1110) il percorso è in discesa, poi si sale alla Colma del Crinco (m 1167) per proseguire su percorso pianeggiante fino alla Colma dei Murelli (m 1200; km 4,7 dalla partenza). Dal Murelli iniziano km 0,85 di dura salita (la pendenza arriva anche al 20%) che ci portano al punto più alto del percorso: m 1283 alle pendici del Monte San Bernardo. Un tratto in discesa di km 1,7 ci conduce rapidamente alla Colma di Binate (m 1133) transitando per il Rifugio Binate. A questo punto di abbandona la stradina e si imbocca il sentiero che si abbassa sulla sinistra e, con un traverso a mezza costa di circa 500 metri ci riporta su una stretta stradina in corrispondenza  della Colma Crocetta (m 1135). Si prende la stradina in direzione nord-ovest che  dopo breve si inoltra nel bosco e, aggirando il versante nord del Sasso Gordona, con un paio di  Sali e scendi  porta al Rifugio Prabello (m 1201; km 9,9 dalla partenza).
 
Il ritorno per lo stesso percorso dell’andata.
 
METEO.  In mattinata c’era stato un temporale, a cui è seguita una giornata tersa e fresca.

FREQUENTAZIONE:Qualche escursionista  e un paio di ciclisti scalmanati: rispetto a loro ero fermo.

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»