Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)

Published by Marco86 , 4 January 2018, 11h45.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:28 December 2017
Snowshoe grading: WT1 - Easy snowshoe hike
Route:5,7 Km circa
Access to start point:Da Madonna di Campiglio seguire le indicazioni per gli impianti di Patascoss. Giunti ai primi parcheggi lasciare la macchina e seguire le indicazioni per il lago Nambino

Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute.
Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile passeggiata che non presenti difficoltà di alcun genere (né tecniche, né di lunghezza e dislivello): la scelta ricade sul Lago Nambino.
Una volta raggiunta la Malga Nambino troviamo il parcheggio già pieno, così proseguiamo per un po sulla strada che porta a Patascoss e, al primo spiazzo libero, parcheggiamo la macchina.
Ridiscendiamo a piedi fino alla malga e qui mettiamo le ciaspole.
Percorriamo un primo tratto in falsopiano sulla forestale finché, dopo poco, imbocchiamo il sentiero che sale verso il lago Nambino. Il sentiero è semplice, con solo alcuni tratti in cui la pendenza si fa sentire, comunque mai realmente impegnativo. Risale a tornantini (che poi in discesa ci divertiremo a tagliare passando nella neve alta) in mezzo a un bellissimo bosco innevato.
Volendolo fare a passo spedito, probabilmente, in meno di mezz'ora sarei arrivato in cima. Noi, però, ce la prendiamo con calma. Un po per goderci il bellissimo panorama e fare foto, un po per divertirci a giocare con la neve, ci mettiamo quasi un'oretta per arrivare al laghetto quasi completamente ghiacciato.
Ci fermiamo a mangiare al rifugio, abbuffandoci di polenta e salumi locali. Quindi, con la pancia piena, scendiamo nuovamente alla macchina per lo stesso sentiero.
Facile e comoda escursione con le ciaspole adatta a chiunque.
Marco.

Hike partners: Marco86