M. Toro Pizzo e passo di Valbona

Publiziert von ser59 , 8. Oktober 2017 um 14:19.

Tour Datum: 7 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L

Oggi anche se sotto antibiotico ritorno in montagna con percorso da adattare  secondo di come mi sentirò. Partenza da Foppolo temperatura fresca + 1,5 C° e cercando di rimanere sottovendo punto verso il rif. terrazza Salomon per poi prendere il sentiero per il giro dei laghi L. delle Trote, L. delle Foppe dal lago delle foppe alte punto a vista al Torello e da li per cresta sino al M. Toro.
Discesa verso il bel cucuzzolo roccioso del Pizzo di Valbona, salita inpegnativa da fare con attenzione su erba molto ripida.
Ritornato sui miei passi ora punto al passo di Valbona cercando di perdere poca quota arrivato ad un pianoro piego a destra e tra un pò di su egiù giungo ad una parete strapionbante che mi costringe a risare  frutando delle cenge proprio sopra la parete con alcuni passaggi delicati ed esposti giungo poco sopra il passo di Valbona ultimo canaletto infido e sono al Passo di Valbona.
Nel progetto originale avrei voluto salire anche la Sponda Camoscera ma oggi non è giornata sia per le condizioni fisiche che per impegno serale che mi costringe a rientrare ad un orario definito.
Rientro a Foppolo seguendo il sentiero GVO Credaro sino all'incrocio del sentieroper il passo Dordona da cui per Carrareccia sino alla macchina.
NB. la traccia GPS pra pizzo e passo Valbona è parzialmente fatta a mano causa mancata registrazione per chi volesse passare di lì due consigli da faare con buona visibilità e terreno asciutto

Tourengänger: ser59

37497.gpx Pizzo valbona passo Valbona parte tracciata a mano

T3+ L
Corno Stella M. Toro · ser59
Monte Toro · gabri83
WS+
Sentieri da Foppolo · andrea62
ZS-
Monte Toro - Corno Stella · Andrea!
Passo e Rifugio Dordona · Alpingio