Ciclovia della Valle Brembana (da Zogno a Piazza Brembana)


Publiziert von Alberto C. , 13. August 2017 um 22:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 August 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 390 m
Abstieg: 390 m
Strecke:Zogno, piazza del mercato; San Pellegrino Terme; San Giovanni Bianco; Camerata Cornello; Lenna; Piazza Brembana. AL ritorno deviazione per Oneta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Raggiunta Zogno, si prosegue sulla strada principale e, attraversato il centro, al semaforo svoltare a destra e aggiungere l'ampio parcheggio della zona commerciale e de mercato.

      L’ultimo sferragliare del trenino elettrico lo si udì nel 1966; poi anni di abbandono e di oblio. Poi, ecco l’dea: trasformarla in un percorso ciclabile.
      Inaugurata nel 2007, da San Pellegrino Terme a Piazza Brembana, e completata fino a Zogno nel 2009,  è un interessante percorso adatto a tutti e tutte le biciclette: è completamente pavimentato e con pendenze contenute; i tratti condivisi con il tratto veicolare sono molto brevi e sempre su percorsi a scarso traffico.
      Credo si possa inserire fra gli itinerari ciclabili più suggestivi della Lombardia. Il punto di forza è l’ambiente attraversato che, nonostante la quota modesta (compresa tra i 300 e 600 metri s.l.m.),  diventa montano con il passare dei chilometri attraversando centri di sicuro interesse: San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, ecc..  A questo si aggiunge la varietà del percorso: un susseguirsi di gallerie, ponti, alti terrapieni e lievi saliscendi.
 
LOCALITA' DI PARTENZA.  Zogno, piazzale del mercato (m 320).

DIFFICOLTÀ.   Facile. Percorso con pendenze lievi, pavimentato e quasi totalmente in sede riservata: sono poche centinaia i metri da condividere con i veicoli motorizzati e, comunque, si tratta di strade a basso traffico. La deviazione per Oneta è su mulattiera a tratti gradonata.

QUOTA MASSIMA:  m 554 a Piazza Brembana.

QUOTA MINIMA:  m  320 a Zogno.

SVILUPPO:  km 46,1.

TEMPO DI ANDATA:   1 ora 20’.     

TEMPO DI RITORNO:   Compresa la deviazione ad Oneta e la visita al borgo: 2 ore 5’.            

NOTE SUL PERCORSO.     La ciclovia ha inizio nei pressi del piazzale del mercato di Zogno e, per il primo tratto, si svolge sulla destra orografica del fiume Brembo. Superata Ambria il percorso si sposta sulla sponda sinistra e prosegue fino a San Pellegrino Terme. La cittadina mantiene ancora un poco del fascino dei bei tempi andati (primo ventennio/trentennio del XX secolo: la Belle Epoque), quando era luogo di soggiorno di facoltosi personaggi.  Numerose sono le testimonianze, rigorosamente in ile liberty di quel periodo: il Grand Hotel (sempre in ristrutturazione e sempre più bisognoso di lavori), il Casinò, le Terme.
       Superato San Pellegrino, mantenendosi sempre sulla sponda sinistra del fiume, iniziano le gallerie. Poco prima di giungere a San Giovanni Bianco il tracciato cambia versante e porta a superare il torrente Enna, che scende dalla Valle Taleggio, passando a monte dell’abitato.  Niente liberty a  San Giovanni Bianco: qui si respira la concretezza della gente di montagna. Posto alla confluenza con la Vale Taleggio, probabilmente il primo insediamento risale all’epoca romana. Nel medioevo fu un centro minerario; successivamente assunse importanza commerciale: ci passavano la via Mercatorum e, più tardi la  via Priula, che collegava Bergamo ai Grigioni. Il centro conserva la conformazione urbanistica del XV/XVI secolo, e si sviluppo alla confluenza con la Valle Taleggio. A Oneta, una delle frazioni di San Giovanni Bianco, la tradizione vuole sia nato Arlecchino, la celebre maschera che i più danno come veneziana. Il borgo di Oneta merita una visita, come pure la casa di Arlecchino. Maggiori notizie si trovano a questi link: http://www.arlecchino.biz/oneta.htmhttp://www.brembana.info/musei/m_arlecchino.html.  Altro borgo che meriterebbe una visita (io non l’ho fatto) è Cornello dei Tasso, che ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso. Oltre alle doti  letterarie del poeta Torquato Tasso, è passata alla storia per l’intraprendenza imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo.
      Proseguendo, superato Camerata Cornello, poco prima di Scalvino, si attraversa il Brembo su un ponte metallico (Agriturismo Ferdy) riportandoci sulla sponda sinistra per alcune centinaia di metri, perché utilizzando il caratteristico  ponte delle capre, ci si riporta sul versante destro della valle. Si transita per Lenna e con un’ampia curva a sinistra, seguita da una lunga galleria, si supera l’ultimo dislivello e si arriva  a Piazza Brembana, capolinea della ferrovia e termine della ciclovia.
     
METEO.  Variabile, poi progressivamente perturbato. Temporale ad Oneta e un acquazzone poco prima di San Pellegrino Terme, sulla via del ritorno.

FREQUENTAZIONE:     Scarsa.

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»