Grigna settentrionale da Cainallo


Publiziert von nano , 18. März 2009 um 19:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 März 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Cainallo mt 1270 - rif. Bogani mt 1816 - Rif Brioschi mt 2409
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - strada della Valsassina fino a Cortabbio poi deviazione per Esino Lario prima di Esino dev. per Cainallo

Le Grigne per noi lombardi sono sinonimo di montagna, ben visibili da tutta la pianura attirano sempre migliaia di appassionati che trovano un terreno d'avventura incredibile. Il lato dellla Grigna sett. (Grignone) che guarda a nord d'estate permette di arrivare in cima passando prima tra i larici e poi su enormi pietraie di terreno carsico. D'inverno su questa lato nevica tantissimo e i suoi ripidi pendii diventano molto pericolosi tanto che quest'anno si comincia a salire da questa lato solo da marzo .
Salire dal lato nord quando c'è tanta neve è incredibimente bello , ma come tutte le cose belle bisogna conquistarselo con fatica attraversando la ripida valle dei Mulini su un traversone innevato e pieno di canalini slavinati . Terminato il canalone si arriva però in paradiso, dapprima dolci pendii innevati tra i Larici conducono al rifugio Boganimt 1816 poi si esce all'aperto e si sale aggirando enormi dossoni fino al ripido scivolo finale e al rifugio Brioschi mt 2409 da dove si gode un incredibile panorama . Il punto di partenza di questa gita è una piccola località ( Cainallo mt 1270) a cavallo tra il lago di Como e la Valsassina.

Tourengänger: nano

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

goppa hat gesagt: bravo
Gesendet am 18. März 2009 um 22:39
Ende Oktober 2000 war ich mit 2 Freunden drei Tage in dieser herrlichen Gegend am Lago di Lecco.
Mandello di Lario - Rongio (Rist. Al Verde) - Cresta Segantini, Sent. Diretissima, Rif. S.E.M. (Piani Resinelli) - Cresta Cermenati, Grigna meridionale, Scudo tremare, Grigna settentrionale - Rif. Brioschi - Via d caminetto, Rif Bieti, Bocc di Prada (M. Pilastro), Grottoni, Bocc di Cativazzo, Z.co di Sileggio, S.ta Maria, V d Era, V. Meria, Rongio ! Tre bon in Ristorante Al Verde
Herrlich die Übernachtung im Rif. Brioschi auf dem Gipfel der Grigna s. nach dem herrlichen Abendessen (minestrone, spaghetti, carne)


Kommentar hinzufügen»