Trek da Ronco Scrivia a Genova - Reopasso, Altavia e Forti di Genova

Publiziert von NrcSlv , 12. Mai 2017 um 09:07.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:29 April 2017
Strecke:Ronco Scrivia - Crocefieschi - Casella - Creto - Genova
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ronco Scrivia è sulla linea ferroviaria Milano Genova e Torino Genova
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Genova numerosissimi treni per Ronco Scrivia
Unterkunftmöglichkeiten:Vedi descrizione

Itinerario di 55km da percorrere in due (Ronco-Casella-Genova) o tre giorni (Ronco-Crocefieschi-Creto-Genova).
Dalla stazione di Ronco Scrivia si attraversa il torrente su un antico ponte a schiena d’asino e lungo il sentiero si sale a Le Cascine per poi raggiungere la cima del Monte Reale.
Si scende fino quasi a raggiungere Minceto e poi si continua con un lungo su e giù fino alla rocca di Reopasso, evitare di salire a sinistra verso la ferrata (più avanti si può salire con l’aiuto di alcune funi metalliche alla cima della Biurca), poi un tratto di sentiero un poco esposto scende all’attacco della ferrata Orlandini.
Si continua verso Crocefieschi, poco prima del paese a sinistra si sale al Monte Castello (ruderi di una torre circolare e vista sulle rocche di Reopasso), continuando per il sentiero si raggiunge il paese (Bar-Ristoranti e negozio con limitati orari di apertura).
Crocefieschi, un tempo crocevia (da qui il nome) di persone, cose e sale, da qui, attraverso il passo di Salata, transitava buona parte del sale destinato al Piemonte orientale e al pavese.
Dal centro del paese, attraversato un arco si scende verso la strada provinciale, la si segue in discesa per poi prendere a sinistra la stradina che sale a Vallegge e al B6B “Meo e Altri” presso azienda agricola Pecora Nera.

Dal B&B un sentiero sale verso sinistra fino al vicino colle di Martecone, poco prima di raggiungere la strada si incontra il sentiero che dal colle, contornando il Monte Suia porta al Monte Maggio, lo si segue verso destra, più avanto al un nuovo bivio si continua in salita verso sinistra (cartello segnavia).
Dalla cima del Monte Maggio, superata la chiesina si scende all’ex colonia fascista costruita dal regime nel 1938 e oggi abbandonata, sulla facciata è visibile un disegno con la mappa europea dei tempi di guerra.
Si scende al piccolo paese di Montemaggio e poi sempre lungo il sentiero a Casella (negozi bar ristoranti e supermercato).
Costeggiando i binari della ferrovia Genova Casella si arriva al ponte sullo Scrivia, mentre la strada prosegue fino alla Crocetta d’Orero, si gira a destra e si costeggia il fiume per attraversarlo al ponte successivo, subito dopo un grande villa si prede a destra in salita il sentiero per la Costa dei Fontanini dove si incrocia l’Alta via del Monti Liguri.
La si segue verso destra scendendo alla Crocetta d’Orero (stazione della ferrovia a scartamento ridotto che, con un percorso assai suggestivo, collega Genova a Casella). Poi si sale alla Madonna della Guardia e si raggiunge il lungo crinale che con numerosi saliscendi conduce prima alla Sella e poi al monte Alpe, ormai in vista di Creto che si raggiunge in discesa sempre seguendo il tracciato dell’alta via.

Il terzo giorno da Creto si risale verso il Monte Alpe per prendere al termine dell’asfalto il sentiero segnalato che scende a sinistra.
Traversato in discesa il versante sud del monte si raggiunge l’acquedotto di Val Noci e si continua lungo la strada di sevizio dell’acquedotto per raggiungere il Valico di Trensasco (Bar).
Qui inizia la ripida salita che porta al Forte Diamante da dove si segue il crinale superando i numerosi forti (Fratello Maggiore, Fratello Minore, Puin, Sperone).
Da questo ultimo anziché scendere direttamente a Genova si prosegue verso destra fino al Forte Begato da dove un sentiero in discesa conduce a Granarolo da dove seguendo il percorso pedonale lungo la funicolare si arriva alla stazione di Genova Porta Principe.