Revisone annuale Introbio Grassi

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 17. Februar 2017 um 20:19.

Tour Datum:15 Februar 2017

Dopo l'ultima uscita in gruppo, mi tocca la revisione annuale, la mia visita di controllo ..
Oggi avevo intenzione di salire alla Grassi, una delle mie mete fisse e preferite, rifugio molto conosciuto a tutti.
Così alle 7:30 sono partito dalle ultime case di Introbbio, dall' abitazione del  Sig.Mauro, il gestore del Tavecchia.
Ci salutiamo mentre partiamo nella stessa direzione, certo ma lui in Jeep. Lo saluto dicendogli "ci vediamo a pranzo!"
Salendo faccio le solite scorciatoie, al secondo ponte la strada era già tutta ghiacciata, ed io camminavo nella pista delle ruote della Jeep, non avevo portato ne ramponi ne ramponcini.
Zigzagavo per evitare il ghiaccio, cercando la via meno scivolosa, finchè arrivato al Tavecchia  giravo a destra per prendere il sentiero. Da notare che adesso il sentiero è quello invernale, che non passa sotto il Pio X, ma arriva un pò oltre, cosi passo dopo passo su un'autostrada ben battuta ma ghiacciatissima, raggiungevo la bocchetta, per poi scendere alla Grassi sempre chiusa, in un tiro unico senza soste.
Piccola sosta per foto pizzicare qualc'osa, e poi ripartenza per pranzare dall'amico Mauro, inutile parlare delle leccornie che si mangiano al Tavecchia, chi c'è stato lo sà già.
Dopo verso le 3 son ridisceso per il rientro a casa.
ciao a tutti belli e brutti

Pillole di GPS
Tempo di salita         02.50
Tempo di discesa (con vari eematomi sul lato B)          01:55
Dislivello          1400mt
Percorso complessivo          17 Km

Tourengänger: Barba43 (Girovagando)

lago di sasso e dintorni · pasty