Monte Epomeo, 788 m.

Publiziert von viciox , 23. November 2016 um 22:43.

Region: Welt » Italien » Kampanien
Tour Datum:13 August 2016
Strecke:2.25 km

Essendo in vacanza ad Ischia non posso farmi mancare la salita al monte piu' alto dell'isola, il Monte Epomeo. Con i suoi 788 m. offre una incantevole vista su tutta l'isola e fino alle coste Campane.

Raggiungo la località di Fontana e svolto sulla strada provinciale 488 che risale superando le case del paese e costeggiando alberi di castagni. Raggiunto un ristorante proseguo a piedi e seguo la vecchia strada militare che sale sulla sinistra e piu' avanti diventa sentiero. La prima parte del percorso è ombreggiata e si cammina in una piccola gola. Piu' avanti il percorso è assolato e cammino su una distesa di roccia, antica colata vulcanica solidificatasi, nella quale gli uomini hanno tracciato uno stretto cammino che porta in cima.

Poco sotto la cima all’Epomeo c'è ristorante – bar e la chiesetta di san Nicola, con annesso un antico eremo di frati.

Consiglio di indossare calzature adeguate, vale a dire almeno un paio di scarpe da ginnastica.