Monte Bregagno mt 2107 dalla diga dell'Albano

Publiziert von nano , 29. Januar 2009 um 22:16.

Tour Datum:29 Januar 2009
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Garzeno ( loc. ponte delle seghe ) - monte Bregagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Dongo - Stazzona - Garzeno - Dir ponte delle seghe posteggio presso la diga del fiume Albano

Lasciata la macchina al posteggio sopra la piccola diga sul torrente Albano mt 650 sci scende al ponte e si attraversa. messi gli sci si segue la strada che conduce alle prime baite. Si prende poi a destra e si raggiunge il secondo gruppo di baite. Ora si sale diritti il ripido pendio di fronte e poi ci si porta a destra al terzo gruppo di baite. Da quì si deve raggiungere l'evidente arrotondata dorsale e seguirla fino all'alpe di Marnotto mt1614. Ora inizia un lungo traverso verso sinistra quasi pianeggiante in direzione dell'ultimo ripido pendio che porta sulla cresta ed in breve alla cima molto panoramica del monte Bregagno mt 2107. La discesa ripercorre la via di salita ma sono possibili numerose varianti per cercare la neve migliore.