Monte Kronio

Publiziert von Daniele66 , 5. Januar 2016 um 20:38.

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum:31 Dezember 2015
Strecke:Lido Sovareto Parcheggio Monte Kronio e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sciacca
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sciacca
Unterkunftmöglichkeiten:Diversi alberghi in zona un po' per tutte le tasche

Oggi primi giorni di vacanza in un'assolata Sicilia.Abbandonati gli abiti pesanti e,aspettando il Veglione ,voglio provare a salire questa panoramica collina affacciata sul mare di Sciacca.Un sentiero di salita vero e proprio non esiste,ma con diversi dentro e fuori sulla strada raggiungo la spaziosa cima. Localita' molto conosciuta dagli abitanti della zona devoti a San Calogero,da tradizione abitante nelle famose stufe di kronio.Non altro che due grotte naturali con correnti di aria calda una a 38 e l'altra a 42 gradi,ancora parzialmente visitabili,Ben visibile dietro a un cancello sempre aperto,la grotta dove il Santo passava buona parte della giornata e dove in un angolo sotto a una nicchia passava la notte.Molto suggestiva anche la breccia nella roccia dove esce questo vapore.Giusto il tempo x far visita alla bella chiesa ,in stile barocco,e tornare all'imbrunire verso l'albergo............Anche qui' ho trovato il tempo x starmene un po' in" montagna"....Daniele66