Monte Corte , traversata integrale in cresta

Publiziert von gabri83 , 17. November 2015 um 12:07.

Tour Datum:15 November 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazza Brembana Roncobello Baite di Mezzeno

Oggi sono con Domenico Fabrizio e Luigi , partiamo dalle Baite di Mezzeno in direzione del Passo di Mezzeno , superata la Baita della Croce giriamo a destra dove una debole traccia di sentiero segnata con omini in breve ci porta al Passo Laghi Gemelli (m 2139) veniamo accolti da un forte vento freddo e subito dallo zaino escono felpa guanti e berretta . Proseguiamo in direzione est  seguendo l’ evidente sentierino sempre segnato con omini che porta all’ attacco della nostra cresta , iniziamo a salire e già dalle prime battute capisco che questo viaggio non sarà per niente banale , si superano passaggi esposti e sottili  e la roccia soprattutto nella prima parte è un pochino ballerina , in parole povere bisogna  “Fa bala l’ oc” , in poco meno di un’ ora arriviamo all’ omino di vetta del Monte Corte (m 2492) . Dopo una breve pausa si continua a seguire la cresta , il passaggio più impegnativo arriva quasi subito , è un salto di qualche metro molto esposto che interrompe la nostra strada , dagli zaini iniziano a uscire le corde e mentre gli amici preparano la discesa in doppia io guardo la paretina , trovo un punto debole , mi sembra buono e decido di provare , con calma e facendo molta attenzione riesco a scendere , rimesso piede in cresta non mi resta che aspettare gli amici e godermi lo spettacolo , mi diverto a scattare  loro qualche foto della discesa ( Lasciamo in loco chiodo e cordino per eventuali doppie ) il resto della cresta a parte qualche passaggio sempre “allegro” e erba scivolosa fila via liscio , finisco la mia traversata salendo la Quota 2403 e di corsa raggiungo gli amici che intanto si erano messi comodi , dopo la pausa pranzo e una bella chiacchierata si ritorna alle Baite di Mezzeno . Ringrazio i Senatori per questa bella giornata e per la compagnia .. alla prossima

Tourengänger: gabri83

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 22:23
Davvero bella tosta...
Complimenti a Gabri e tutti gli altri.