Una domanda agli svizzeri


Publiziert von heliS, 3. Juli 2012 um 17:39. Diese Seite wurde 498 mal angezeigt.

E' vero che hanno approvato una legge che permette di sparare ai gatti randagi? O è una delle solite bufale ....
S.



Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

simo66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2012 um 17:51
bella Bufala!!!!!! dove l'hai pigliata?

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2012 um 18:55
feisbuc
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4087208185998&set=a.2942358325467.150113.1456478197&type=1&theater

tesla hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2012 um 07:29
La seconda.

http://attivissimo.blogspot.ch/2011/08/in-svizzera-si-puo-davvero-sparare-ai.html

simo66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2012 um 11:41
Ok, che di idioti se ne trovano ovunque, era risaputo.
ma da li a dire che sparae ai randagi sia possibile o addirittura approvato dalla legge,.. bhe insomma, di acqua sotto i ponti ce ne passa un bel pò.

Nevi Kibo hat gesagt: Bufalina
Gesendet am 5. Juli 2012 um 22:10
Non è che hanno approvato una legge.
Hanno tentato di modificarla senza successo.
Ma è storia vecchia dello scorso anno.

http://www.tio.ch/People/People/News/689058/Si-spara-ai-gatti-randagi-La-denuncia-e-una-bufala

http://www.corriere.it/animali/11_agosto_29/svizzera-animalisti-sconfitti-caccia-gatti_55998954-d201-11e0-a205-8c1e98b416f7.shtml

heliS hat gesagt: RE:Bufalina
Gesendet am 5. Juli 2012 um 22:38
Beh ... se non ho capito male ai gatti si potrebbe sparare in svizzera ... :(

simo66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 09:50
Ciao Silvia,
in allegato ti trascrivo l'articolo apparso il 05.07.2012, da dove appare chiare che non è possibile sparare ai gatti o qualsivolglia animale senza modifica di legge e senza autorizzazione da parte dei Cantoni.

LUGANO - Sui social network sta imperversando questi giorni un'immagine che accusa la Svizzera di aver approvato oggi una legge per sparare ai gatti randagi.

Utilizzando un'immagine del Gatto con gli stivali di Shrek e lo slogan "Svizzera vergogna" davanti alla bandiera rossocrociata, l'immagine è largamente condivisa e sta suscitando molta indignazione. Peccato che la denuncia, così com'è formulata, sia una bufala. Quell'"oggi" fa pensare ad una legge appena approvata, e così non è. Inoltre non è vero che in Svizzera, ai gatti che girano in strada, si spara sistematicamente.

La vicenda - Nell'agosto dello scorso anno il consigliere nazionale Luc Barthassat aveva auspicato una modifica della legge federale sulla caccia che permette di abbattere i gatti domestici inselvatichiti. L'esponente PPD si era fatto promotore di una raccolta firme (circa 12mila) dell'associazione SOS Gatti, ma il Consiglio federale aveva respinto la mozione.

Barthassat chiedeva di privilegiare, invece dell'abbattimento, campagne di sterilizzazione e castrazione, e di mantenere l'uccisione tramite armi da fuoco solo in caso di epidemie ed emergenze sanitarie. Il Consiglio federale, nel rigettare la mozione, indicava che sono i Cantoni, e non la Confederazione, a intervenire nelle campagne di soppressione, che tuttavia non sono frequenti. I gatti inselvatichiti, poi, proseguiva l'Esecutivo, sono un pericolo per varie specie, non ultimi i veri gatti selvatici, dei quali era a rischio la sopravvivenza. Non ultima una motivazione economica: il costo alto di diffuse campagne di castrazione e sterilizzazione.

Come mai, a distanza di quasi un anno, si parla di questo tema? Esauritasi la campagna per il boicottaggio degli Europei di calcio per i massacri di cani in Ucraina (in un flop sostanziale, a giudicare dagli ascolti televisivi record), ecco un nuovo tema sul quale sfogarsi. Sarebbe però bastato un pizzico di controllo in più per non incorrere in un errore.

penso che più chiaro di così.......!!! :-)

ciaoooo.....

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 10:31
Si, ma se danno l'autorizzazione i cantoni lo possono fare ...

simo66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 10:48
si lo possono fare considera che la legge verrà emenata da ogni singolo cantone, ciò vuol dire che per esempio se il Ticino autoriiza e il Grigioni No, a lumino si potranno cacciare i gatti e a Lostallo No, ma prima di andare in giro a sparare per strada ..... non è così ovvio.
Anche se onguno di noi ha il suo fucile d'assalto a casa e la caccia è abbastanza radicata nelle nostra quotidianeità, ciò non vuol dire che siamo a livelli del West americano, anzi direi proprio il contrario, vi è una cultura delle armi ben radicata e responsabile, per cui non starei troppo a preoccuparmi, anche se per delirio d'ipotesi dovessero varare tale decreto legge, sono certo che non sentiremo sparatorie inutili nei nostri boschi.

ciaooo....

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2012 um 11:03
Non mi tranquillizza sapere che avete un'arma in ogni casa ... ma lo sono abbastanza dalle tue considerazioni :)
Ciao
S.

MicheleK hat gesagt: montagna?
Gesendet am 7. Juli 2012 um 14:02
scusa Silvia, con rispetto, mi chiedo cosa la tua domanda abbia a che vedere con un forum di montagna?

cari saluti,
Michele

heliS hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 7. Juli 2012 um 14:06
Niente ... solo che qui ho qualcuno svizzero a cui chiedere :)
E' vero che è un forum di montagna ma è anche vero che qui ci sono un sacco di persone simpatiche e disponibili per cui non pensavo di fare nulla di male a chiedere.
Se la cosa ti ha dato fastidio ti chiedo scusa.
Se gli amministratori del forum ritengono che la cosa sia inappropriata me lo faranno sapere :)
Ciao
S.

MicheleK hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 8. Juli 2012 um 05:31
no non veramente fastidio, ma credo che hikr abbia la peculiarita' di trattare temi legati alla montagna - e' questo che rende il sito speciale. Tutto il resto lo possiamo anche discutere su FB o altrove...

pensa che quando ero bambino mi dissero che a Porto Ceresio - poco oltre la ramina - mangiavano i cani ;) x fortuna che si tratta di una bufala :)
Ciao Michele

grandemago hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 8. Juli 2012 um 12:06
Al tempo di guerra succedeva davvero.....c'erano i "masacan", tuttora invece al mio paese si mangiano solo i gatti!
Ciao
Aldo

tignoelino hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 8. Juli 2012 um 22:14
dai cerca di rimetterti invece da dì cazzadi

grandemago hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 9. Juli 2012 um 11:50
Li mangiano......ma non gli sparano, e non voglio sapere come li uccidono!
Fortunatamente la generazione dei "magnagatt" sta scomparendo.

tignoelino hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 9. Juli 2012 um 21:16
anche dalle mie parti succedeva la stessa cosa.
(uno dei miei gatti pesa 8 kg, mi spiacerebbe....)
ancora auguri Aldo

grandemago hat gesagt: RE:montagna?
Gesendet am 9. Juli 2012 um 21:33
I miei non facevano in tempo ad arrivare a 8 kg.....me li mangiavano prima!

Adesso basta parlare di gatti altrimenti dall'alto ci sgridano! Grazie per gli auguri, penso che dovrò aspettare ancora un po per un'escursione seria.....e anche poco seria!
Ciao Roby


Kommentar hinzufügen»