Escursioni nelle Orobie: è online la nuova guida virtuale del Cai


Publiziert von ivanbutti, 11. Januar 2012 um 10:37. Diese Seite wurde 588 mal angezeigt.

http://geoportale.caibergamo.it/ 


Vedere il link sopra; bel sito, specie per gli appassionati di GPS e simili.



Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2012 um 15:42
grazie Ivan, poi Ti diro' se riesco a combinare qualcosa.

Gesendet am 11. Januar 2012 um 16:18
Grazie Ivan, informazione molto utile.
Era ora anche da noi ....
Per ora, ho capito che si possono vedere percorsi già pre-impostati (ovviamente sono quelli dei CAI di BG), non puoi tracciare un tuo percorso.
Ma la cartografia è ottima, anche le carte regionali lombarde 1:10000.
Con queste puoi guardare in dettaglio anche i monti del nostro lago.
Mi sono anche registrato, in attesa di approvazione.
Magari come utente ci sono altre funzioni.
Comunque un grande lavoro, Bravi !

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2012 um 16:40
Giorgio , se dovessimo fare 1500 m di dislivello in montagna insieme,forse ... dico forse , io salirei prima di Te ma, in qs. caso....... sei gia sparito, ti ho perso nel mondo virtuale.
Attendiamo manovre da affettuare.
Grazie .

Gesendet am 11. Januar 2012 um 17:00
Ti sottovaluti sempre ! fai sempre così poi arrivi sempre al risultato.

E non parlo dei 1500mt di dislivello ;-)

Sai bene che queste cose mi piacciono, e che vado subito a vedere le funzioni che interessano.

Aspetto di vedere se come utente registrato (se accettato), ci sono delle funzioni in più, rispetto ad un utente anonimo.
Comunque è molto facile da usare.
Apri direttamente la mappa
http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/
Puoi zoomare in un' area con la lentina + e -, oppure zoomare con la barra verticale a sinistra (come quella di google).
Per spostarti sulla mappa devi aver selezionato la manina (se vedi che ti traccia un rettangolo sei in modo zoom + o -).
Puoi fare ricerche tra i toponimi con il binocolo.
Su Mappe, puoi scegliere tra
- Carta escursionistica Provincia di Bergamo
- Carta Tecnica Regione Lombardia
- Ortofoto Regione Lombardia
La prima è eccellente per i sentieri già presenti nella Bergamasca, e comunque come mappa molto dettagliata. La seconda è la CTR lombarda, credo 1:10000. Per vedere aree, e sentieri (in bianco-nero) nelle zone esterne alla provincia di BG, prova questa, l' ultima sono le foto dall' alto, aiutano a capire dove ci si trova ed i centri abitati vicini.
Purtroppo non ho visto, per ora, la possibilià di tracciare da te un percorso, e vedere lunghezza e dislivello, e neppure funzioni per importare/esportare.

Comunque i complimenti al CAI di BG per il grande lavoro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2012 um 15:34
Grazie Ivan per la segnalazione di questo materiale sicuramente utile. Gli ho dato una prima occhiata e vedo che la localizzazione delle mappe è nell'area "bergamasca" ma cmq copre una discreta estensione. Ciò che mi sembra molto comodo, di primo acchito è di avere a disposizione un certo numero di sentieri "ufficiali" con tutte le info di mappa, di percorrenza e di difficoltà e anche la possibilità non indifferente di caricare il tracciato GPX nel proprio GPS. Praticamente un buon numero di gite pre-confezionate. Ciò che non vedo o mi sfugge è la possibilità di disegnare il proprio itinerario sulla mappa generandone poi il GPX. Ma forse questo è esagerato, mi pare che gli autori abbiano già fatto un ottimo lavoro così e, non è poco, a costo 0 per l'utente.
Ciao
Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Mappe Sudtirol
Gesendet am 17. Januar 2012 um 15:43
Altro motore on-line per mappe e sentieri, questo per il SudTirol.
Mappe, tracciati già pronti, profili altimetrici, ecc.
Peccato copra solo la provincia di Bolzano, ma è molto ben fatto !
Lo trovate qui:
http://trekking.suedtirol.info/

Francesco hat gesagt: RE:Mappe Sudtirol
Gesendet am 17. Januar 2012 um 16:42
Dai...dai, tra qualche anno, anche il bel paese sara' on-line.
Crediamoci !!!!!!!!!!!!!!!!!


Kommentar hinzufügen»