quelle belle cimotte fra Valtellina e Valmalenco ...


Publiziert von gabriele, 28. November 2011 um 08:05. Diese Seite wurde 208 mal angezeigt.

sono mete molto simpatiche in autunno, quando l'aria è fresca e limpida ma ... bisogna stare attenti !!!
per raggiungerle si usano strade che partono dal fondo valle : Postalesio, Castione Ardevenno e Sondrio, passando per Triangia - queste strade oltre un certo punto diventano a pedaggio e nessun cartello segnala il fatto se non quando vi trovate di fronte ad un bel cartello di divieto di accesso ai non autorizzati. : l'incauto che si avventurasse oltre potrebbe trovarsi a dover pagare un cinquantino di multa.

Per chi salisse da Sondrio verso la costiera Arcoglio-Canale-Rolla posso confermare che con automobili piccole (Panda, Fiesta, Clio, Punto ecc) arrivare all'Alpe Poverzone non è un problema se ci si ferma a prendere il biglietto (solo 3 €)  al bar-tabaccheria che si trova subito a sinistra della strada che sale verso il laghetto (e prosegue).

La strada continua poi fino ad altri alpeggi ed è possibile anche utilizzarla per scendere a Castione e fare altri giri ma ... il biglietto valido per il tratto Triangia-Poverzone NON VALE per le altre strade per cui il pedaggio deve essere pagato a Postalesio o Castione ... non ho informazioni più precise.

La mia impressione, e non solo mia, è che questa mancanza di informazione sia un po' "voluta" per raccattare quel migliaio di € ogni weekend, non è bello pensar male ma a volte ci si guadagna :)



Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2011 um 09:46
Grazie Gabriele, le tue info sono preziose quanto un cinquantino.
Nel caso.... staremo all'erta.
Ciao.

heliS hat gesagt: Beh ...
Gesendet am 28. November 2011 um 17:13
Frequentando spesso la zona, abbiamo imparato che praticamente TUTTE quel tipo di strade sono a pagamento ... se poi mancano info all'inizio del percorso non so, non ci ho fatto caso.
Posso solo dire che la strada per la Val dei Ratti è a pagamento ma il cartello è in fondo valle ... se ci stai attento lo vedi :)
Ciao e buone passeggiate!
S.

gabriele hat gesagt: RE:Beh ...
Gesendet am 28. November 2011 um 18:03
io non sono un habitue quindi ho dovuto ridiscendere da Forcola a fare il biglietto, diciamo che se qui ci fosse una topic dedicata a "strade a pedaggio - dove e come" sarebbe utile a tutti, penso ...
io ho segnalato questa e quella da Isola per Borghetto :)

heliS hat gesagt: RE:Beh ...
Gesendet am 28. November 2011 um 18:05
Ma certo! Volevo solo consigliare a tutti che prima di avventurarsi in quella zona tanto vale chiedere perchè ormai quasi tutte sono a pagamento :)
Ciao
S.

gabriele hat gesagt: RE:Beh ...
Gesendet am 28. November 2011 um 18:33
sai, dopo l'esperienza di Summitpost che da sito informativo per alpinisti è diventato un sito di autocelebrazione per escursionisti cerebrolesi e presuntuosi, sto cercando un sito dove "siano in circolazione" informazione e suggerimenti :)

heliS hat gesagt: RE:Beh ...
Gesendet am 28. November 2011 um 18:39
Anche se non conosco ... capisco :) e appoggio!
S.


Kommentar hinzufügen»