Orsi in Valtellina


Publiziert von Francesco, 10. Juni 2011 um 11:08. Diese Seite wurde 839 mal angezeigt.

 ALTA VALTELLINA::::Un incontro ravvicinato, doppio ma davvero ravvicinato, con un orso. E’ capitato a due escursionisti bergamaschi in vacanza a Bormio che nello scorso fine settimana, durante una gita sui sentieri della Valtellina si sono trovati a tu per tu con la “bestiola”.

L’episodio è avvenuto sul sentiero che va dallo Stelvio allo Scorluzzo. Il primo incontro l’hanno fatto nei pressi di un laghetto. Dopo aver sentito degli strani rumori si sono accorti che a duecento metri da loro, sulla sponda opposta dello specchio d’acqua c’era un orso.

Quatti quatti si sono allontanati. Ma con grande sorpresa, scendendo lungo il sentiero, ecco di nuovo l’orso. Stavolta a soli trenta metri di distanza. I due hanno mantenuto la calma, e l’animale se n’è andato per i fatti suoi.

http://www.montagna.tv/cms/?p=34989




Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 11:54
Come mi piacerebbe incontrarlo ...
:)
S.

Francesco hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 13:12
....Una volta incontrato... cosa fai????
Ah ah ah !!!

heliS hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 13:43
Ehm ... lo fotografo!
S.

Gelöschter Kommentar

heliS hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 18:06
BravA, grazie :)
Silvia

Francesco hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 18:27
..... Vorrei proprio vederdi, di sicuro batterai il tuo recordo di dislivello e sviluppo in un batter d'occhio.
... Io fossi in Te, eviterei di andare in giro da sola, oppure adotterei un bel rottweiller di quelli cattivi!!!

heliS hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 18:53
Puo' anche essere che mi sottovaluti ... no?
S.

Francesco hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 19:14
Puo' anche darsi!!!

...Di tigre delle alpi ne abbiam gia una, anzi, da qualche settimana è diventata una lince.

Gelöschter Kommentar

heliS hat gesagt: RE:Ma dai!
Gesendet am 10. Juni 2011 um 18:53
Nessun problema ... grazie ancora!
S.

ugo hat gesagt: ...occhio all' orso !....
Gesendet am 11. Juni 2011 um 16:37
...e' sicuramento meno pericolo di qualche...."umano",,,,,

ugo hat gesagt: RE:...occhio all' orso !....
Gesendet am 17. Juni 2011 um 20:33
pericoloso

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2011 um 18:17
IL sentiero che va dallo Stelvio allo Scorluzzo è in quota, ben oltre il limite dei boschi. Quindi un orso che si stava spostando da una valle all'altra oppure si è stabilito in zona e ha fatto episodicamente l'alpinista? Comunque anche per me il primo istinto sarebbe di fotografarlo, intanto lui se ne andrà senza darmi il tempo di fare una foto decente e mostrandomi il deretano. Certo se viene verso di me sul sentiero ... mi sposto dal sentiero ... se continua a venire verso di me ... cerco di allontanarmi e spero che si fermi. Ma dai, attacchi da orsi in Abruzzo e Slovenia non sono documentati.

grandemago hat gesagt: Benvenuto orso....
Gesendet am 12. Juni 2011 um 18:50
Il mio cane era sicuramente più pericoloso......purtroppo ci sarà già qualcuno eccitato all'idea di potergli sparare!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Benvenuto orso....
Gesendet am 12. Juni 2011 um 19:44
Ecco, appunto. Va a finire che si finisce lì.
Non ho esperienza, purtroppo, di incontri con orsi, ma non credo che sia da considerare un evento ad alta pericolosità. Suppongo non sia così facile arrivare a pochi metri da un orso senza che questo se ne accorga prima e ci scansi.
Da una certa distanza non credo sia facile spaventarlo al punto da renderlo pericoloso. A rischiare di più nel bilancio globale degli incontri uomo/orso è comunque l'orso.
Ricordiamoci che per ogni squalo che uccide un uomo, ci sono centomila squali uccisi dall'uomo.

grandemago hat gesagt: RE:Benvenuto orso....
Gesendet am 12. Juni 2011 um 21:59
l'"animale" che mi ha fatto più male è stato quello che non si è fermato allo stop e mi ha stirato!

MicheleK hat gesagt: incontro ravvicinato con orso nero
Gesendet am 12. Juni 2011 um 22:04
come descritto nel mio post piu recente ne ho appena incontrato uno di orso, un orso nero (ursus americanus). visto che mi trovavo a camminare in una zona molto remota del parco nazionale smokey mountain negli USA, senza cellulare e da solo, quando improvvisamente ho prima udito un forte soffiare poi visto l orso a ca 15-20m dal sentiero nella densa foresta mi sono un poco spaventato.. per fortuna che lui era piu spaventato di me e quindi l avvistamento e' durate in tutto 3 secondi dopo di che e' scomparso nella foresta...in quel parco nazionale ci sono ca 1500 orsi, ca uno per chilometro quadrato...
putroppo certi soggetti umani con il loro comportamento sono pericolosi per l orso in quanto l immondizia li attira verso i campeggi, diventano cosi aggressivi ed alla fine ai ranger non rimane altro che eliminarli...

Alberto hat gesagt: l'orso in Valtellina? non è il primo avvistamento!
Gesendet am 13. Juni 2011 um 15:34
Se ne vedo uno provo a chiedergli se si mette in posa per qualche foto...magari se sono fortunato ha già fatto colazione e pranzo,giusto per reggere qualche oretta.
Magari qualche fotografo non proprio nella norma vorrebbe pure fargli una macro hi hi hi,mi piacerebbe vederlo all'opera!!!!


Kommentar hinzufügen»