Sassariente


Publiziert von UpTheHill, 15. September 2009 um 20:40. Diese Seite wurde 284 mal angezeigt.


Ciao,

se come me non sei mai salita/o sul Sassariente perché l'ultimo tratto richiede di utilizzare una catena per issarsi in un canalone, una buona notizia:

l'Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca ha fatto preparare una ferrata, marcata bianco-blu-bianco, che permette di salire gli ultimi 40 metri con maggior agio.

La notizia è stata pubblicata venerdi dal "Corriere del Ticino" e da "LaRegione".

La vecchia via è ancora disponibile per i più ardimentosi...

Buone escursioni.

UpTheHIll



Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Jules hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2009 um 07:20
Ciao!
In realtà la vecchia ascesa alla vetta (bianco-blu-bianco) è già una via ferrata.Ora hanno ultimato una passerella in legno che facilita la salita (http://www.hikr.org/gallery/photo133570.html?post_id=13915#1, quand'era ancora in costruzione)... da provare sicuramente!
Grazie per l'informazione!
Giulio

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2009 um 07:45
Ciao Giulio,

le foto che ho visto sul "Corriere del Ticino" mostrano un percorso su ferrata in acciao di circa 80 - 100 metri di lunghezza, con tanto di ringhiera laterale che circumnaviga la cima in senso orario partendo dalla sinistra salendo.

Forse dopo che sei passato tu il 5 giugno si sono messi all'opera...

Jules hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2009 um 08:02
Oh bella! Ora mi tocca andar su a vedere... :) 'nemm insema? Domani inizio il militare, ma siccome sono a Mendrisio, non dovrò farmi ore di auto! Che dici, sabato 26?

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2009 um 08:27
Mmmmh, normalmente il sabato è dedicato alle faccende di casa (spesa, lavanderia, aiutare Rita, ecc.).

Se però riusciamo ad andare e tornare entro mezzogiorno, sono fortemente tentato di dirti si.

Jules hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2009 um 09:05
Eh, mi sa che è difficile! Se ci lasciano partire solo sabato mattina (anche se credo di no), Monti della Gana - Sassariente e rientro entro mezzodì diventa tirata tirata! Dai, ci s'organizzerà per più in là: andare in montagna in autunno, almeno per me, non teme confronti!
Buona giornata!

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2009 um 10:37
Sono d'accordo con te, settembre - metà novembre è il periodo più bello qui in Ticino. I colori dell'autunno sono ancora più splendidi di quelli dei fiori primaverili (ricordo di larici gialli in Piora l'anno scorso :-)

Seeger hat gesagt: Sassariente
Gesendet am 16. September 2009 um 11:51
Ciao Nino
Capisco l'intenzione dei responsabili di aprire qualche route per il pubblico. Ma questa via (non anchora vista in realtà) è per me un disastro. E come tutti sentieri del Ticino devono essere marcati in rosso/bianco o blue/bianco.
Qualche volta meno è più. O sbaglio?
....scrive il vecchio asino d'oltre Gottardo
Andreas

UpTheHill hat gesagt: RE:Sassariente
Gesendet am 16. September 2009 um 14:50
Ciao Andreas,

in realtà non credo che cambi molto. Nell'articolo c'era scritto che l'anno scorso sono salite sul Sassariente circa 1'500 persone. E' una bella cima, non troppo alta, ma non credo che il turismo aumenterà di molto.

A basse quote, per ragioni turistiche, i sentieri devono essere marcati. Chiaramente non sono quelli che percorri tu, quelli dei nostri padri, che li percorrevano quasi ogni giorno, dal villaggio all'alpe. I tuoi sentieri non hanno marche, sono tenuti vivi e aperti dal tuo passo, e da chi come te ripercorre le vie della memoria montana del Ticino.


Kommentar hinzufügen»