tempi Lago Naret > lago Nero


Publiziert von ugo, 21. August 2009 um 10:30. Diese Seite wurde 287 mal angezeigt.

Ho fatto recentemente (15/8) il giro del Cristallina, salendo dal Naret, notte alla capanna Cristallina ed il giorno seguente scendendo al lago Sfundau e poi al lago Nero e da qui ritorno al lago Naret. Il segnavia la lago Nero portava l'indicazione di h.1,30 per raggiungere il lago Naret. Ci abbiamo impiegato al meno il doppio di tempo. Stesso tempo era riportato (h.1,30) sui segnavia al Naret per il percorso inverso. Ritengo questa segnalazione non corretta. Cosa ne pensate ???



Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Confermo
Gesendet am 22. August 2009 um 10:25
Ciao Ugo,

il 31.08.2008 ho fatto anch'io il giro Naret - Cristallina - Sfundau - Nero - Naret in una giornata, e ti confermo che dal Cristallina al Naret ci abbiamo impiegato più del doppio del tempo indicato dal cartello giallo (circa 4.5 ore), tant'è vero che pensavamo di esserci persi o di aver sbagliato sentiero (era una giornata di nebbia, non si vedeva quasi niente).

Avevo sempre pensato che fossimo stati molto lenti noi, non ostante il buon passo, ma sembra che non fossimo gli unici :-)

Se lo ritieni corretto, posso provare ad inviare una mail all'Associazione Ticinese Sentieri Escursionistici (ATSE) che si occupa della manutenzione, riportando la tua e la mia esperienza, e vedere se e cosa rispondono.

Buone escursioni

Nino

ugo hat gesagt: RE:Confermo
Gesendet am 26. August 2009 um 16:50
La tua conferma mi consola.....non sono caduto cosi' in basso.....a parte gli scherzi se vuoi e puoi segnalare quanto entrambi abbiamo rilevato fallo anche a mio nome.

Ciao

UpTheHill hat gesagt: RE:Confermo
Gesendet am 27. August 2009 um 16:47
Ciao Ugo,

provo a mandare un mail, vediamo cosa mi rispondono...

Buon fine settimana, e buone escursioni.

Seeger hat gesagt: Chiffre-Dati-Fatti
Gesendet am 26. August 2009 um 20:48
Ciao Ugo e Nino
Per curiosità volevo sapere le date:
Pt 2406 Lago Nero - Pt 2313 Lago Naret
SWISSmap:
Distanza 4,62 km
in alto 308m
in basso 402m
= 1h 52 min
La difficultà per scendere sui nostri sentieri Ticinese bisogna quasi lostesso tempo come salire.
= 2h 50 min
Siamo già vicino.
Saluti
Andreas

UpTheHill hat gesagt: RE:Chiffre-Dati-Fatti
Gesendet am 26. August 2009 um 21:00
Ciao Andreas,

è vero, anche il sito www.ti-sentieri.ch dà questi tempi. Il fatto è (secondo me) che non considerano la ganna in salita dal laghetto Nero alla bocchetta: è abbastanza impegnativa (puoi vedere la foto nel mio rapporto del 31.08.2008), e non si riesce a tenere la media di quando si va su un sentiero normale.

Dopo quella ce n'è una seconda, più corta e meno impegnativa, ma anche li non si riesce a camminare alla velocità normale.

Nino

Seeger hat gesagt: RE:Chiffre-Dati-Fatti
Gesendet am 26. August 2009 um 22:30
Ciao Ugo e Nino
Quale persona ha il diritto di fissare tempi giusti?
Che cosa vole dire "velocità normale"?
Per me, la velocità dipende come mi sento, come respiro. E una filosofia di moversi. Anche una chosa d'organizzazione.
Man mano, non indico le ore. Ma le giornate.
Per salvare la salute. Per avere la gioia. Per vedere in più.
Andreas

UpTheHill hat gesagt: RE:Chiffre-Dati-Fatti
Gesendet am 27. August 2009 um 16:52
LoL Andreas, sei un poeta :-)

Concordo e condivido tutto: ognuno di noi vive l'escursione con tempi soggettivi ed oggettivi propri, e non ci sono "tempi giusti" e "velocità normali".

Però, ci sono i tempi "normalizzati": la media tra il più veloce ed il più lento, e, se come in quel caso, mi trovo per la prima volta su di un nuovo sentiero, nella nebbia con 30-40 metri di visibilità, il sole che sta calando e rischio di non vedere più niente dato che non ho neanche la pila, praticamente alla prima uscita seria, e leggo sul cartello che in 1.5 ore dovrei arrivare, e dopo 3 non ci sono ancora, beh, comincio a preoccuparmi. Avrò sbagliato sentiero? Dove cavolo sono?

Per il resto, si, anch'io vivo l'escursione come un "non tempo", soprattutto su certi percorsi lo spazio ed il tempo si dilatano, si fermano e ripartono, come un grande respiro, e i passi volano sulla pietra. Il corpo avanza, ma lo spirito resta li...

Ciao, grazie per la tua bella risposta :-)

Nino

ugo hat gesagt: RE:Chiffre-Dati-Fatti
Gesendet am 5. September 2009 um 09:13
Non dimentichiamo mai il piacere di andare in montagna e di camminare guardandoci attorno e godere di questi piaceri....condivido che tutto questo non rappresenti mai una "preoccupazione"
Cari saluti a tutti.
ugo


Kommentar hinzufügen»