FESTIVAL DEI FESTIVAL. Film di montagna.


Publiziert von micaela, 27. August 2017 um 09:37. Diese Seite wurde 287 mal angezeigt.

Come ogni anno, a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, torna il Festival della Cinematografia di Montagna, a Lugano.
Può essere che la maggior parte degli utenti di "hikr" sappiano della sua esistenza, questo messaggio è dunque per coloro cui suona sconosciuta.
Mmhhh...siccome non so inserire link, mi tocca dare qualche informazione qui!

Il festival si svolgerà questo' anno tra venerdì 25 agosto (è dunque appena iniziato) e sabato 2 settembre.
Parte dei filmati presentati  sono proiettati all' aperto, parte in sale, non solo a Lugano, sede dell' avvenimento, ma anche altrove.
Per non parlare di una divertente decentralizzazione nella Cabane Moiry (2825m) nel val de Moiry: Val d' Anniviers, canton Vallese francofono. Dalla parcheggio della diga di Moiry (2344m) bellissima salita panoramica sulla sinistra, possibilità di contornare il lago sulla destra, poi, non ricordo bene, magari un oretta, oretta e trenta,  su buon sentiero T3 per arrivare in capanna. 
Nella cabane Moiry, dunque, riproposta tra il 4 e il 10 settembre di filmati proiettati a Lugano, casomai foste nel Vallese francofono... Bellissima valle, val la pena farci un pensierino...

Praticamente tutti i film che saranno proiettati a Lugano sono stati premiati in qualche festival di montagna nel mondo, quale quelli prestigiosi di Banff, Cervinia, Autrans, Trento: segno di una qualità certa delle pellicole presentate.
Io vorrei proprio non mancare "Metronomic", martedì 29, un reportage su Catherine Destivelle mercoledì 30, oppure  "La bergère des glaces", un documentario girato nel Ladakh, Himalaya indiano -da me visitato e nostalgicamente rimpianto- giovedì 31, .
Racconta, come dice il titolo francese, di una pastora che vive a più di 5000 metri con le sue 300 pecore.
Chissà che cieli azzurri! una ventata d' aria fresca!
Ci sarà anche la presentazione dell' ultimo libro del bravissimo, sensibile fotografo Ely Riva: "Il libro che non c' è"  sabato 2, presentazione seguita dalla consegna del Memorial Luigi Sganziani e da una conferenza dell' astronauta Umberto Guidoni.
Insomma, ce n' è per tutti i gusti!
Entrata gratuita a TUTTE le proiezioni, ad eccezione della conferenza di Guidoni: 10 CHF.



Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2017 um 14:27
....Grazie Micaela,molto interessante soprattutto il documentario del Ladakh-
...Cortesemente, se non ti è di troppo impegno, riesci a fornirmi l'indirizzo di proiezione,grazie.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 14:31
Ciao Francesco,
Volentieri!
La proiezione si farà nell' Aula Magna della SUPSI a Lugano-Trevano alle 20.30.
Magari ci rivediamo giovedì sera!
Ciao, Micaela.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 14:42
...Grazie Micaela-

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 14:54
Stavo guardando l' indirizzo su internet:
Uscita dell' autostrada a Lugano-Nord, seguire la direzione Ospedale, poi Stadio di Cornaredo, poi Trevano-Canobbio.
Possibilità di parcheggiare in prossimità della SUPSI.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 15:24
....Efficentissima !!!!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2017 um 09:43
...Micaela, bellissimo il documentario sul Ladakh-
Purtroppo sono arrivato alle h 20:40,in sala le luci eran spente e non ti ho vista-
Finito il film ,la regista ha preso la parola ,naturalmente in lingua francesce e sono andato-

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2017 um 09:55
Ciao Francesco,
ahi ahi ahi! purtroppo NON C' ERO ieri sera, con mio grandissimo rimpianto!
E' sceso sopra il mio monte un finimondo d' acqua, proprio tanta e con violenti acquazzoni (lampi tutta la notte, e brontolii): non me la sono sentita di affrontare questo diluvio...sopratutto pensando al mio successivo tardivo ritorno in cascina...
Peccato! mi facevo una festa, èroprio peccato!
Mi racconterai poi...
Peccato mi attiri meno la programmazione di stasera e quella di domani: così, anche questa' anno, per motivi diversi, mi è andata buca al Festival dei Festival!
Ciao, buona giornata.
Micaela


Kommentar hinzufügen»