Nuova macchina fotografica


Publiziert von Andrea!, 30. August 2016 um 08:01. Diese Seite wurde 463 mal angezeigt.

Buongiorno a tutti.

Visto che la mia vecchia macchina fotografica compatta è "deceduta" (poverina non l'ho mai trattata molto bene), sono in procinto di acquistarne un'altra per un utilizzo specifico in escursioni in montagna.

Possedendo già una reflex per un utilizzo più serio (per quanto io riesca a fare), quello che mi serve è una compatta "punta e scatta" ma pur sempre con qualche opzione manuale base in caso di bisogno.

Un'altra opzione per me importante sarebbe uno zoom potente, anche se sono ben consapevole che in queste macchine compatte la qualità finale ne risentirebbe molto.

Detto ciò, avrei individuato questi modelli, che in base alle varie offerte su internet hanno prezzi più o meno equiparabili (tutte sotto i 200€):

1) Nikon Coolpix s7000;

2) Canon SX610 HS PowerShot;

3) Sony DSC-WX350;

4) Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K.

Qualcuno ha esperienza diretta di queste macchine oppure ne utilizza altre che ritiene valide?

Avevo anche valutato l'opzione di una fotocamera "tropicalizzata" anti polvere, impermeabile e anti-urto ma mi sembra che i costi siano abbastanza alti e le funzioni proprio base. Avete esperienza a riguardo?

Grazie.
ANDREA



Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 08:41
Ciao Andrea, io non sono un fotografo provetto anzi fotografo solo per documentare per me le varie relazioni. Recentemente ho cambiato fotocamera e con risultati per me ottimi. Ho acquistato una Panasonic TZ61 EG con zoom ottico 30X....poi ho saputo che sono usciti altri modelli Panasonic TZ80 e TZ100...Dimenticavo di dirti che la TZ61EG è anche dotata di un ottimo mirino LVF...Ciao
Enrico

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:10
Grazie ma il modello che mi indichi è troppo "evoluto" e fuori budget per il mio utilizzo visto che già possiedo una reflex digitale.
Andrea

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 08:48
Ciao Andrea,grande enigma!!!
Un'anno fa, anchio mi trovai nel tuo stesso dilemma-
Ho sempre avuto reflex,prima analogica,da 5 anni una digitale Eos 550D,non è facile la scelta su una compatta-
...Dopo oculate scelte ho acquistato un'altra Canon compatta,zoom potente ma, pur sempre,sfruttato al massimo,di bassissima risoluzione,comunque una foto, è meglio averla di cattiva risoluzione che non averla affatto Canon PowerShot SX710 HS (Canon)-
Questa te la consiglio caldamente-
Ciao, Francesco-

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:19
Avevo individuato il modello precedente (SX610HS) alla canon che mi indichi tu (SX710HS), per rimanere su un prezzo più basso visto che il mio utilizzo in montagna a volte non è molto "delicato" per questi strumenti e non mi va di spendere troppo sapendo che c'è l'alto rischio di rovinarle o romperle.

Però messi a confronto i dati tecnici tra la Canon SX610Hs e la Nikon S7000, quest'ultima sembra migliore ... poi non so di fatto la qualità generali delle foto finali.

Andrea

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 09:09
Ciao, anche io nel tuo stesso limbo (da quasi un anno) alla fine ho scelto una Panasonic TZ40. Ho sempre avuto Canon come compatte e mi sono trovato benissimo. Come reflex ho una Sony e anche li ottimi risultati e manualità istintiva. Ho voluto provare a cambiare. E questa Panasonic (pur essendo un modello di 2-3 anni fa) mi sta dando grandi soddisfazioni (gamma dinamica, zoom, leggerezza, praticità). Come consigli potrei dirti:
-se ti sei sempre trovato bene con una marca proseguire con essa equivale a immediatezza e familiarità di utilizzo delle impostazioni (e questa è l'unica pecca che ancora mi "rallenta" a volte)
-impostazioni manuali: anche con la compatta personalmente è bello ogni tanto soffermarsi a cercare qualche effetto o variazione particolare.
-mirino?
-wi-fi . l'ho sempre snobbato ma era già incluso. Poi utilizzandolo ti rendi conto che è una comoda chicca!
-superzoom 20x o 30x. Ti senti Superman se la luce 3 ottima ma poi bisogna valutarne l'effettivo sfruttamento e la correzione automatica del disturbo spesso è fastidiosa. Meglio uno zoom normale e la possibilità di fare buone foto anche con poca luce.
Probabilmente consigli che già sai ma alla fine di tutto, Panasonic mi è piaciuta, eventualmente valutare un modello più recente.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:32
Su Amazon il modello Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K costa meno di quello TZ40 che dovrebbe essere precedente ... ma probabilmente sono le stranezze delle fluttuazioni di prezzo di Amazon.

Fino ad adesso ho usato una Panasonic Lumix DMC-TZ27 quindi conosco bene il modello che a dire la verità non mi aveva entusiasmato come qualità ... però forse ero io che mi aspettavo troppo da una compatta.

Di sicuro comprando la stessa linea di macchina avrei il vantaggio di avere già un paio di batterie di scorta, risparmiando alla fine 10/20 euro.

Anche se sono ben conscio della perdità di qualità di uno super-zoom è un opzione che al momento ritengo importante trovare nella nuova macchina (anche la TZ27 avevo uno zoom da 20x).

Il wi-fi è un opzione che non ritengo fondamentale ma "importante", avendolo già sperimentato sulla mia reflex. Anche se ormai ho notato che su tutti (o quasi) i modelli sui 200€ è presente il modulo wi-fi (e in qualcuna anche l'NFC).

Andrea

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 05:39
Ciao, io ho comprato la Panasonic T270 e mi trovo molto bene. E' pratica (sta nella tasca dei pantaloni) e facile da usare, lo zoom 30X si sfutta bene sia per il grandangolo sia con il tele (uso a volte anche il 60X digitale e se c'è molta luce funziona bene). L'ho portata in Perù e le foto sono venute bellissime, paradossalmente lo zoom è servito soprattutto per fotografare persone a distanza...
Se vuoi trovi qualche foto qui: https://goo.gl/photos/32sc53ZqH9MaDQKb9 (quelle con il mio nome ovviamente).
L'ho trovata un ottimo compromesso fra praticità e leggerezza (a me non piace avere una borsa da aprire ogni volta per fare foto) e prestazioni.
Ciao Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 17:22
Penso tu intenda la TZ70.
Questo modello è sicuramente molto valido ma è fuori dal mio budget. Avendo già una macchina "seria" per l'acquisto della seconda punterei a qualcosa di più economico.
Grazie.
A.

AlbeMenti hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 10:56
Ciao,
io ti consiglio la canon Powershot.
Come te mi sono posto la questione ad inizio anno. Dopo varie ricerche su internet ho optato per la powershot.
Leggera, la custodia (acquistata a parte) puoi incastrarla negli spallacci dello zaino, zoom fenomenale.
in poche parole sono molto contento dell'acquisto che ho fatto e te lo consiglio!.
Il problema piuttosto è il fotografo (io) che delle volte lascia un po' a desiderare!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 17:25
Ok, grazie del suggerimento.
A.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 22:13
Difficile poter consigliare... le "compatte" hanno raggiunto ormai un tale livello, che ha portato un po' tutte le marche principali a produrre apparecchi validi e consigliabili. Nel mio caso ho avuto tre Casio, che ora non ne produce più: con le prime due ho lavorato benissimo (ottimo software, pieno di funzioni, anche manuali), la terza - prodotta forse quando ormai non avevano più interesse - scadente sotto ogni aspetto. Ora ho una Canon IXUS 275 HS con cui mi trovo molto bene.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2016 um 19:04
Grazie.
Comunque ho visto che i prezzi della IXUS 285 non sono molto distanti dalle altre fotocamere della mia lista (il modello 275 non riesco a trovarlo).
Quindi potrebbe rientrare.
A.


Kommentar hinzufügen»