Conca di Pila da Epinel (2829 m)

Publiziert von stefi , 25. September 2015 um 11:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al successivo svincolo di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne; risalita la valle si giunge al villaggio di Epinel lasciando l'auto nei parcheggi adiacenti la strada oppure, entrando a sinistra nell'abitato, si raggiungono le case più in alto vicino al torrente dove si trova un piccolo posteggio adiacente le paline di partenza dell'escursione.

Di quest'escursione bisogna subito dire che non è proprio il giro completo della conca di Pila perché, partendo dal Colle del Drinc, si tralasciano l'omonima punta e la Pointe de la Pierre ma si percorre la lunga cresta restante verso il colel Tsa Seche; questa cresta, appunto, separa la valle di Cogne da quella di Pila e la salita da Epinel permette di compiere un lungo e panoramico anello (circa 16 km). Il sentiero di salita, con un lungo spostamento, percorre su bel sentiero i ripidi versanti erbosi che arrivano al Colle del Drinc dal quale, con facile percorso aereo, si passa dapprima dal bivacco Arno e successivamente numerose facili punte ed altrettanto colli sino a quello di Tsa Seche; da questo poi si scende nel bel vallone di Arpisson raggiungendo di nuovo Epinel. I panorami nelle giornate terse abbracciano tutta la catena alpina di confine e le belle vallate che si dipartono a nord del fondovalle aostano.