Grand Cornier (mt 3962)


Publiziert von ciolly , 16. August 2015 um 19:45.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:13 August 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1620 m
Abstieg: 1620 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Visp-Sierre-Val d'Annivers-Grimetz-Val de Moiry-Barrage de Moiry-Lac de Chateaupré
Kartennummer:CNS Arolla 1:50000

Sapendo che per il Week di Ferragosto le previsioni meteo non preannunciano nulla di buono provo ad anticipare l’uscita il 12-13 organizzando una due giorni in Val Moiry con l’intenzione di salire al Grand Cornier, un importante cima del Vallese che per poche decine di metri non rientra nella ristretta cerchia dei quattromila… ma questo conta poco!

Oltre alle “instancabili, inarrestabili e irriducibili” CG Ale e Edy si aggrega a noi anche la coppia di Sesto C., Paolo e Ivana, sempre attratti da queste magiche linee d’Alta Quota… ora siamo in cinque e via che si parte.

 

12-08 Lac de Chateaupré ore 15: Tre orette per arrivarci ma il posto le vale pienamente… un enorme valle glaciale con numerose guglie rocciose a racchiuderne il perimetro con in fondo… la più lontana… l’arcigna tagliente sagoma del Grand Cornier… Stupendo!!!

Sul fianco sinistro della vallata, non molto distante, appare anche la figura della Cabane de Moiry, il nostro “confortevole” punto tappa, un po’ caruccio (69F=69Eu mezza pens.), ma ottimamente gestito…

 

13-08 Cabane de Moiry ore 04,45: Con la frontale accesa seguiamo il segnalato percorso che attraversa le giavine per immetterci nel crepacciato ghiacciaio alla base delle guglie della Pigne de la Lé dove superiamo un vasto pianoro con disseminate rocce affioranti portandoci verso il centro della valle glaciale.

Ritrovate le tracce risaliamo la più ripida parte centrale aggirando in senso orario alcuni evidenti crepacci portandoci al pianoro superiore al cui termine appare in bella evidenza la piramidale cima del Grand Cornier… il dislivello non è molto ma, al contrario, lo sviluppo si fa sentire.

Arrivati all’attacco dell’Anticima vediamo in difficoltà la coppia (l’unica) che ci precede nell’intento di superare il ripido (50°) pendio glaciale portandosi alla destra su alcune roccette appena superata la terminale… non se la sentono di andare oltre preferendo un tranquillo dietrofront.

In effetti l’anticima (quota 3845) presenta forse il punto più pericoloso della salita: ghiaccio affiorante misto a rocce sfaldate… praticamente, come dice il Raffaele, un “FBO=Fai Ballare l’Occhio”.

Passata l’Anticima ecco apparire la lunga e affilata cresta rocciosa che collega al Grand Cornier…

Tutta solo per noi.

Passaggi difficili non ce ne sono, direi al max un III obbligato, e volendo alcune verticali torrette si riescono a evitare, come abbiamo fatto noi salendo, traversando sul fianco sx… la via è piuttosto lunga, meglio sbrigarsi!

 

Grand Cornier ore 12,30: Eccoci qua… a metà dell’opera… baci, abbracci e stretta di mano non possono di certo mancare ma meglio rimandare brindisi a valle… ci attende ancora un difficile (più che all’andata) ritorno.

Visto che il meteo sembra voglia reggere, al ritorno percorriamo integralmente la linea di cresta effettuando alcune brevi doppie (10-15mt) nei punti più critici rinfrescando un po’ di tecnica alpinistica… Grazie Paolo…. Il che è molto utile!!!

Nuts, Camalot, Blocchi, Cordini, Prusik… di tutto un po’… ma eccoci all’ultima sosta per fare una doppia calata diretta sul Ghiacciaio oltre la terminale.

 

Cabane de Moiry ore 17,45: Ce l’abbiamo fatta… ora si può brindare e festeggiare… con un Rave Party…

E anche questa è andata! 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Jul 05
Cabane de Moiry 2825m · KlaasP
T3 L
28 Sep 14
Dent des Rosses 3613 m · ALE66
T5- L I
T5 II
10 Sep 14
Pigne de la Lé (3396m) via N-Grat · أجنبي
T5+ WS-
16 Okt 21
Goldener Oktober im Wallis III: Von der Cabane de Moiry zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 19:54
Stamattina sono passato da cabane Moiry (fatta sotto la neve una punta delle Aiguilles de la Lé.. robetta rispetto a quello che avete fatto voi..!) e curiosando nel libro di capanna ho visto il tuo nome (e la meta, che metà!). Grande come sempre!!
Ciao Sky

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 20:59
Ciao Sky,
Grazie
Proprio una gran bella vallata quella di Moiry... escursioni, alpinismo, arrampicata... ce n'è per tutti i gusti.
Ciao Ciolly

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 21:17
Grandi Complimenti.......Daniele66

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:20
Grazie Daniele
Adriano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 21:31
Grande cima e grandi Voi.

Ps. Se può consolarti, in Ticino alcune Capanne (non "ottimamente gestite" però, quantomeno per i modi scortesi) costano anche di più della cifra che hai indicato. Non dico quali per non fare cattiva pubblicità... chi c'è stato sa.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:35
...Non posso proprio lamentarmi per il trattamento: cena, colazione più termos, cameretta tutta solo per noi
... un po' caruccio ma ci può stare

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:29
Complimenti per la scalata di questa bella montagna. Vedendola, la mente corre alla prima ascensione opera nientemeno del famoso Whymper con le sue guide il 16 giugno 1865.
Bravissimi.
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:39
E' stata davvero una bella scalata, ci siamo divertiti parecchio.
Una bellissima valle... il posto merita

micaela hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:37
Complimenti, Ciolly!
Conosco bene la capanna...ma sul Grand Cornier non ci sono mai salita...finora...(Confesso, credo non sia una cima per fifone come me!!!)
Ciao, Micaela

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:42
Ciao Micaela,
grazie per i complimenti

Adriano

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 16:40
Prima o poi visiterò questa bella Valle,
Complimenti a Voi, ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:46
Ciao ROBY,
...questo è un ottimo posto anche per skialp!
magari prossimamente...


Kommentar hinzufügen»