Escursione al Passo di Pontimia

Publiziert von duna , 9. Juli 2015 um 13:49.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:28 Juni 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada del Sempione, a Gondo subito dopo la dogana prendere a sinistra per la Zwibergental

Domenica viste le spendide previsioni meteo, decidiamo per il Passo di Pontimia, escursione semplice ebucolica, con vista su Weismiess,Andolla e Monte Leone.
Prendiamo la Zwischbergental,la percorriamo con l'auto fino ad una centralina elettrica,di qui a piedi prendiamo la strada gippabile :sorpresa occorre affrontare ancora 3 enormi valanghe fino ad arrivare in prossimità dell'alpe Keller, dove c'è un grazioso laghetto artificiale dai magnifici colori .Un ponte in legno ci permette di attraversare il torrente e dopo un breve tratto in comune con il sentiero che porta al passo di Andolla si devia a sinistra e su un' erta salita in breve si guadagna il piano dell'alpe Pontimia,la vista  è spettacolare.Poco sopra ecco il primo degli splendidi laghetti dai magnifici colori, saliamo poi fino al passo di Pontimia,un'occhiata alla Val Bognanco e via,ci piacerebbe fare un giro ad anello e allora dopo un'esplorazione in loco ci dirigiamo verso l'Alpe Porcareccio, incrociamo le vie per il Passo Busin e Andolla,poi scendiamo sulla destra orografica fino a raggiungere la via di salita.Che dire,paesaggio che riconcilia e rilassa .

Tourengänger: duna