GRONA il canto della roccia + BREGAGNO la culla del vento


Publiziert von Angelo & Ele , 9. Dezember 2014 um 19:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Aufstieg: 1246 m
Abstieg: 1246 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como - Menaggio - Plesio - Breglia - Monti di Breglia - Parcheggio Monti di Breglia

Eccoci alla nostra prima timida relazione in questo bel sito dedicato alla montagna e ai suoi tanti estimatori.
Visto il livello molto alto di tantissime relazioni che abbiamo letto speriamo di essere all' altezza...  :-)
Chiediamo perdono per la mancanza delle foto (..non abbiamo la macchina fotografica digitale) e per eventuali inesattezze o lacune, causate dalla nostra inesperienza nella pubblicazione delle relazioni.
Insomma se volte... denunciateci pure...  :-)

Oggi io e Eleonora decidiamo di finalizzare un piccolo progettino che da qualche settimana abbiamo in testa, cioè la salita al Monte Grona e al monte Bregagno.

Parcheggiamo l'auto ai Monti di Breglia (996 mt.) poco prima dell' "ufficiale" parcheggio posto poco sopra e via verso l' attuazione di questo gran bel giro panoramico.
Superiamo il parcheggio, poi alcune baite e ci inoltriamo nel bosco sempre seguendo l' evidentissimo sentiero.
Poco dopo il tracciato si sdoppia: a sinistra si diparte la variante bassa che si addentra nell' ombrosa Val Pessina fino a sbucare poco a valle del rifugio Menaggio, a destra invece si snoda la bella e panoramica variante alta del sentiero che noi oggi decidiamo di seguire.
Non fa per niente freddo e i nostri  sguardi spesso si perdono in tanti emozionanti panorami verso il sottostante lago e le miriade di cime ormai quasi tutte innevate.
Eleonora procede spedita senza alcun affanno, idem per me... ma il tragitto è ancora lungo e ho il timore che la gara fatta ieri mattina più tardi ci imballi e sfianchi le gambette (Eleonora ha corso  27 km. e io ho camminato 20 km.), ma l' importante è essere qui oggi, in queste montagne che trasudano grande fascino, grandi retaggi di Storia, tracce di veri sacrifici  di vita montanara che colpiscono la sensibilità di chi sa e vuole scorgerle...  quindi, infine, non è così importante se oggi coroneremo o meno il nostro giro.

***   Il vero significato di un uomo non si traduce mai in ciò che realmente raggiunge con i sogni del suo cervello, bensì in ciò che aspira e ambisce raggiungere con lo sguardo del suo cuore più vero...   ***

Proseguiamo lungo la variante alta fino ad arrivare ad un bivio: andando a destra si va verso S.Amate, noi invece prendiamo il sentiero che va a sinistra e che in poco tempo ci porta al bel rifugio Menaggio (1383 mt.), suggestivo e affascinante "balcone" dell' area lariana.
Non ci fermiamo e passiamo dietro al rifugio seguendo un sentiero che sale.
Per andare sulla cima del Monte Grona a questo punto abbiamo tre possibilità:
1) Prendere il sentiero a sinistra direzione Pizzo Coppa e quindi percorrere la bella variante panoramica (1 ora e 30)
2) Seguire il sentiero a destra, percorrendo la variante Normale (1 ora 10)
3) inoltrarsi  e salire dritto e poi a sinistra lungo la stupenda Direttissima (1 ora)
Comunque il tutto è ottimamente segnalato, come anche i relativi tempi di salita.
Optiamo per la Direttissima.
Questa è la seconda volta che faccio questo bellissimo sentiero che si snoda con una notevole pendenza attraverso un canalone che mi rimanda ai bellissimi e emozionanti paesaggi della inimitabile Grigna. 
Eleonora è un pò tesa... questo sentiero non lo ama affatto, ma la mia dolcissima e tostissima runner, nonchè spericolato delfino di mare.., questa Direttissima se la "sciroppa" magistralmente in 50 minuti.
BRAVA Ele...!!!
Dopo un' ora e 40 minuti arriviamo contenti alla stupenda cima del Grona (1736 mt.), che ci regala il suo magnifico canto...   il canto della sua fantastica roccia!
Cambio veloce di maglietta e poi velocemente ci copriamo con ogni possibile abbigliamento tecnico a nostra disposizione perchè in cima c'è veramente un vento teso e gelido!
Mangiamo qualche barretta (io divoro quelle "innocue" e performanti alle anfetamine...!!!) e belli congelati dopo poco decidiamo di scendere.
Percorriamo pochi metri sotto la cima e ora prendiamo il sentiero che scende in direzione S.Amate e, infatti, dopo poco tempo giungiamo alla rustica e isolata chiesettina di Sant' Amate. (1623 mt.)
Ma ecco il SORPRENDENTE e INASPETTATO incontro che caratterizzerà ancor più positivamente la nostra giornata: 

Mentre ormai la cima del Grona era ampiamente alle nostre spalle e stavamo quindi giungendo alla chiesettina di Sant' Amate, incontriamo un ragazzo e una ragazza che invece salgono in direzione del Grona stesso. 
Normale ed educata prassi dei saluti, ma io ho immediatamente la percezione di avere già visto questi due visi... guardo bene lui... guardo bene lei... e, mentre ormai ci avevano distanziato di qualche metro capisco (o credo di capire...) chi sono e, timidamente, dico alla ragazza che intanto si volta "...ma scusami, io credo di averti già visto" 
Lei abbozza un sorriso e allora io continuo "...tu sei Cristina, vero?!"
Al suo sorrisone capisco di aver azzeccato il "riconoscimento"...
Insomma erano i SUPER CAMMINATORI Marco e Cristina, che io avevo riconosciuto dalla foto del loro profilo in HiKr.
Dopo esserci presentati e aver fatto i nostri sinceri complimenti per i loro impegnativi trekking, abbiamo amabilmente chiacchierato per circa 15 minuti... e la cara Cris ci ha fatto pure una foto!  :-)
Sono due belle persone, molto semplici, vere.. e simpatiche ed è stato bello conoscerli... 
Praticamente loro faranno più o meno il nostro stesso giro ma in maniera opposta...


Quindi proseguiamo con il nostro sentiero direzione "l' Ufficioso" Bregagnino posto a 1905 mt.

 
La salita a questa cimetta è abbastanza corta ma la pendenza è veramente notevole...
Mentre Ele, minimamente provata dalla salita, cominciava a voler discutere con me sulla Metafisica della Qualità... io, arrancando e "cristonando", avevo una benefica e subliminale visione!
Si, proprio un' eterea visione! 
Insomma, mentre Ele iniziava a incazzarsi perchè non capiva il mio sudore.. e il mio "assurdo" (per lei ovviamente...) sforzo e perchè non filosofassi con lei... ecco apparire ad un vero e convinto agnostico come me.. la figura di PADRE PIO...
La santa e reale visione mi ha sorriso...   e dopo un rituale segno della croce mi ha soavemente detto:
"Caro Angelo, mio umile e poco allenato peccatore...  cosa posso fare per te?!"
Ovviamente io gli ho istintivamente risposto "... ti prego Padre, aiutami... 'sta cazzo di salita è corta, ma è dura!"
La Santa Visione a questo punto mi ha meravigliosamente sorriso dedicandomi poi queste sue generosissime e toccanti parole:  "Vuoi che ti abbatto...?!?!"
"Abbi pietà e concedimi un' ultima possibiltà..." feci io ormai disperato mentre Eleonora, ignara di tutto (la visione era solo mia...), iniziava a dibattere anche sulle nano-tecnologie!
A questo punto Padre Pio ha così sentenziato: "Caro Angelo, sarò buono con te e se mi prometti di recitare 2497 volte il Padre Nostro prima di arrivare sulla cima del monte Bregagno io ti farò una mia grazia che tanto.. tanto ti aiuterà!"
"Su quella cima da te ora tanto agoniata, io che 'so Santo ti farò trovare una superba birra rossa media e un piattone di pappardelle al cinghiale con crostini al tartufo bianco...!!!"
Detto questo la visione si smaterializzò davanti ai miei increduli occhi, proprio ormai mentre la mia dolcissima Ele mi prendeva teneramente a calci nel sedere per farmi andare più veloce e per farmi dire due parole sulla reale differenza tra la lingua Gaelica e il dialetto napoletano...
Insomma inventandomi e recitando il Padre Nostro e sbavando per la fame, arrivo finalmente in cima e... DESERTO ASSOLUTO...!!!
Niente birra rossa...
Niente Pappardelle al cinghiale...
Niente crostini al tartufo bianco...
"Cristo Santo di una Santa Madonna..." ho filosoficamente e sportivamente esclamato... 
Morale:  anche i Santi non sono più come quelli di una volta!  :-)))

Dopo aver mangiato i nostri tristissimi e freddi panini sulla panoramicissima cima del Bregagno (2107 mt.), siamo scesi ancora verso S.Amate, e da li abbiamo percorso il sentiero per ritornare ai Monti di Breglia e quindi alla nostra macchinetta...

Sono montagne stra-conosciute, ma se qualcuno degli appassionati di HiKR non ci fosse ancora stato gli consigliamo questo semplice ma stupendo giro...!   :-)

Tempi di salita:
Monti di Breglia - Monte Grona :  1 ora e 40 minuti
Monte Grona - Bregagno :   2 ore

Tempi di discesa:
Bregagno - Monti di Breglia :   2 ore
(onestamente io ho impiegato 7 ore a scendere perchè, coadiuvato dal Soccorso Alpino e la Protezione Civile..., ho ingenuamente continuato a cercare le pappardelle al cinghiale!!!)

Angelo & Eleonora


In tutto...
in ogni persona e sentimento
sto stretta come in ogni stanza: di una tana o di un castello.
Io non riesco a vivere, e cioè a durare...
non so vivere nei giorni e ogni giorno vivo fuori di me.
E' un male incurabile e si chiama
anima...

Stupendo pensiero della talentuosissima, grandissima e sfortunata poetessa russa Marina Ivanovna Cvetaeva.

 

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano



Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 20:35
Ho l'onore e il piacere di commentare per primo la vostra escursione? :)
Bè... benvenuti ragazzi... penna sopraffine per descrivere una camminata ancor che senza foto ma sicuramente impegnativa. 1246 Mt sono un "segnale" pesante se siete fuori forma...alla faccia! E come segno divino, avete incontrato quei due gran camminatori che rispondono al nome di Cristina e Marco27! :))) Tutto spettacolare... e alla prossima le foto!!!
Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 22:07
Grazie caro Domenico...
si sei proprio il primo assoluto! :-)
Cristina e Marco sono assolutamente ad un altro livello, ma sono molto alla mano e veramente simpatici...
Ele è in forma io molto meno ma, credimi, il giro di ieri per noi due è stato tosto!
In cima al Grona c' era un signore con un simpatico cagnolino che assomigliava molto al tuo Olmo e per un attimo ho creduto che fossi tu... ma poi mi sono accorto dell' abbaglio.
Grazie ancora e cari saluti...!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 21:19
bravi per tutto...
commovente e forte il pensiero della poetessa Cvetaeva.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 22:18
Grazie Laura per il tuo complimento: troppo buona!
Piano, piano impareremo... :-)

Sono molto contento che ti abbiano colpito e emozionato le parole poetiche della Cvetaeva.
Io adoro la poesia e i miei poeti preferiti sono Alda Merini, Pier Paolo Pasolini e Wislawa Szymborska... ma la Cvetaeva è in assoluto la mia poetessa preferita... quando leggi in profondità i suoi versi è come leggere e toccare il vivo fuoco!
Angelo

Cari saluti anche da Eleonora...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 08:52
Benvenuti.
Aspettiamo, per le prossime, le foto, sono indispensabili!
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 10:20
Ciao Daniele,

...è vero le foto sono un vero valore aggiunto a qualsiasi relazione e quindi a qualsiasi escursione in montagna...
Ma ora e nell' immediato futuro non potremo allegarle...

Se pubblicheremo ancora qualcosa, nelle nostre relazioni troverai le nostre aspirazioni.. i nostri progetti.. le nostre soddisfazioni.. i nostri fallimenti.. la nostra ironia.. le nostre più intime, profonde e vere riflessioni...

Troverai tutto questo... perchè ora noi siamo tutto ciò...

Cari saluti e buone montagne a te!

Angelo & Eleonora

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:16
Ed eccovi approdati finalmente, penna alla mano, dalla parte di chi scrive e non soltanto legge. Ma quel che leggo mi fa pensare e molto! Due tipetti con in saccoccia 47km mi parlano di tempi che sinceramente mi metterebbero in difficoltà. E' vero, Angelo sognava Padre Pio e inseguiva le pappardelle di vetta ma....in vetta delusione. Forse hai capito male, forse dopo il Bregagnino ed il Bregagno il buon P.Pio intendeva che avresti dovuto giungere al Monte Tabor, più in là, sulla catena che porta al Pizzo di Gino ma.....avete optato per gli autogestiti paninazzi e avete fatto bene.
Complimenti per l'esordio su Hikr, non certo sui monti che frequentate da lunga pezza.
Come dire....due belle penne!
Bravi e per le foto....pazienteremo.
Ciao

P.S.: Il riferimento al Tabor richiama un altro Tabor che mi è stato ispirato dalla dichiarata (falsamente) sofferenza. Ma quella è un'altra storia:
Cito da Wikipedia: Tradizionalmente il Tabor (oppure in alternativa il monte Hermon) viene identificato come l'"alto monte" sul quale, secondo i Vangeli, avvenne la trasfigurazione di Gesù

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:41
GRAZIE MILLE caro Giulio per il tuo bel commento!!!

...è vero, mannaggia!!! Proprio oggi abbiamo letto che un elicottero ha avvistato le ormai congelate pappardelle sulla cima del Pizzo di Gino...!!! :-)))
Ah la potenza non sempre controllabile dei miracoli.... dovevo prevederlo... ma già per arrivare al biblico Tabor mi sarei dovuto dopare con un vasetto intero di Nutella...!!!

Riguardo ai nostri buonissimi panini è un nostro rito, che concludiamo sempre con delle belle tazze di the verde bello caldo e dolcetti vari... :-)
Oltretutto sulla cima del Bregagno non c' era il vento forte e gelido riscontrato poche ore prima sulla cima del Grona, quindi abbiamo potuto sostare per un bel lasso di tempo.

Grazie ancora e cari saluti...!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:48
Ben arrivati Daniele 66

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:53
Grazie mille...!!! :-)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 22:36
che dire, ok.
ogni bene.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 23:17
Grazie...

numbers hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 08:54
Tutto "notevole" , sia il bel giro, sia la Vostra relazione.

Benvenuti a bordo!

Ciao

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 09:32
Grazie Mille Mario per i tuoi complimenti...

Ciao e buone montagne a te...! :-)

Angelo & Ele

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 09:06
Eilà benvenuti!

Lo scoop per Domenico è stato svelato...la foto ce l'ho io e se pazienterà ancora un poco forse forse gliela farò vedere!!!!

Ciao ciao. Cri

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 09:38
Ciao ragazzi...

ottima pianificazione da veri "agenti segreti"... :-)))

Cari saluti e aspettiamo la vostra relazione con il vostro trek opposto al nostro... ma i "diritti d' autore" li ha Domenico!!! :-)

Ciaooo.......

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:00
Cq cq cq qua 007 Menek....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:05
Ma parli anche in aramaico antico...??? :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:38
Sai quante ne so? :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:43
Immaginiamo... immaginiamo...
In effetti la selezione per entrare nei Servizi Segreti è incredibilmente severa...
Ma conosci anche la ormai rarissima lingua "arcoriana"...???
...e il pressochè estinto Dudùismo...???

Già ridiamo per la tua probabile risposta...... :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 23:44
Qua c'è poco da dire... chi cazzo li capisce questi?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 07:36
:-)))

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Benvenuti
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 10:58
Un caloroso benvenuto, una prima alla grande !
bella relazione, un piacere leggerla :)
Ciaoooooooooooooooooooooooo
Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Benvenuti
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 17:47
Grazieeeee.... :-))

Il tuo commento ci ha fatto veramente piacere...

Ciao Giorgio e buone montagne anche a te!

Angelo & Eleonora

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 11:02
Dopo i vostri numerosi, calorosissimi commenti a tante relazioni, ecco a noi il piacere di commentare la vostra prima: molto bella e particolare, esattamente come vi si può immaginare leggendovi!
Struggente, la poesia della Akhmatova...
Mi rimanda a una melodia di Cjaikovski, "Notch". Ascolto su Youtube cliccando: Night.Op.73no2.Dimitri.Hvorostovsky):
NOTTE
La debole luce del cero impallidisce,
sale la deprimente oscurità,
la tristezza stringe il mio petto
con una forza incomprensibile.
Stanca soffre l' anima
profondamente esaurita.
P.S. Ma la vostra relazione è tutto fuorchè triste!
Ciao! Micaela


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 18:04
Cara Micaela,

grazie.. grazie mille!!!
Siamo contenti che ti sia piaciuta la nostra prima relazione e in effetti un pò particolare lo è... :-)

Molto bella la poesia dell' altra grande poetessa russa Anna Andreevna Achmatova (Gorenko) e ti ringraziamo di avercela donata...
Riguardo alla tristezza... bè i veri estimatori della poesia e della letteratura sanno bene che l' Arte dei russi è la tristezza..
Sono (....o forse meglio dire, erano...) imbattibili nel sviscerare da questo sentimento opere di straordinaria bellezza e rara intensità.

Grazie anche per l' eterno Cjaikovski... andremo ad ascoltarla prima possibile... :-)

Buona vita e ti auguriamo buone camminate in montagna illuminate da intime e toccanti melodie e da vere poesie dell' anima.....

Angelo & Ele


veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 19:01
Ciao Eleonora e Angelo,
mi unisco al coro , ben arrivati !!! e Complimenti!!!! Non conosco la zona, ma presumo sia "tosta" vista la presenza della "corazzata" Cristina &Marco.... Per ciò ,è tutto dire....In attesa della prossima,
Cari Saluti
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 19:34
Grazie mille caro Eugenio...

Riguardo alla zona, il dolce Bregagno è molto tranquillo e fattibile per chiunque, quasi una tenera culla per il vento e per i suoi visitatori.. mentre il Grona regala qualche emozione in più con il suo bel canto della sua roccia, ma sempre rimanendo in sentieri piuttosto semplici...
Presumiamo che siano zone troppo lontane da te, ma se passi da queste parti te le consigliamo vivamente... :-)

Cari saluti e buone camminate!!!

Angelo & Ele

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:02
Benvenuti e 1000 di queste belle relazioni(e montagne)!!!!!!Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:12
Caro ALE grazie mille...

Complimenti anche a te, dato che ogni tanto ci permettiamo di sbirciare le relazioni delle tue toste e lunghe camminate.. in montagne da favola...

Domanda impertinente: ma perchè "froloccone" come tuo acronimo?!

Ciao e buone montagne anche a te...! :-)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:24
Grazie!!!!Sbirciate pure,mi fa piacere!!!!!froloccone,è una parola inesistente usata in un film comico,che guardavo da bambino.........Cominciai a usarla su altri forum e da allora non l'ho più abbandonata!!!Ciao e buone montagne anche a voi!!!!! ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:29
Va bene caro froloccone... alias ALE.... alias supercamminatore... alias estimatore di luuuunghi giri sempre abbracciato a quelle sensuali, disinibite, misteriose e intriganti.... MONTAGNE! :-)))

froloccone hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:19
Grazie mille, per i complimenti e per le poetiche e perfette parole che descrivono le nostra passione!Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 18:39
Grazie a te... :-)


Kommentar hinzufügen»