Banff National Park: Lake Louise - Mirror Lake - Lake Agnes - Big Beehive - Plan of the Six Glaciers

Publiziert von ale84 , 24. September 2008 um 22:12.

Region: Welt » Canada » Alberta
Tour Datum:12 August 2008
Geo-Tags: CDN
Strecke:Lake Louise (1731 m.s.m.) - Mirror Lake (2027 m.s.m.) - Lake Agnes (2134 m.s.m.) - Big Beehive (2270 m.s.m.) - Plain of the Six Glaciers - Lake Louise (1731 m.s.m.)

Finalmente ecco una giornata di sole!
Ne abbiamo subito approfittato per fare un'escursione nella zona di Lake Louise.
Il Lake Louise viene definito "il gioiello delle Montagne Rocciose" e per tale motivo è una delle mete turistiche più popolari del Banff National Park.
Come tanti altri laghi all'interno delle Rocky, il Lake Louise è di origine glaciale e viene alimentato dalle acque di scioglimento degli imponenti ghiacciai che si trovano alle sue spalle, tra questi anche il Victoria Glacier.
Ecco spiegato il motivo del suo affascinante colore che varia a seconda del vento e dell'angolazione del sole.
Sulle sue rive sorge l'imponente albergo Chateau Lake Louise. Le rive del lago erano affollate da moltissimi turisti, zona parecchio trafficata! Anche noi non potevamo che restare a bocca aperta davanti alla bellezza di questo grande lago.
Ma torniamo alla nostra gita...
Da Lake Louise partono molti sentieri e noi abbiamo deciso di trascorrere l'intera giornata tra le montagne.
Per questo motivo ci siamo incamminati verso la sommità che sovrasta il Lake Louise, per poter ammirare il panorama verso la valle e naturalmente sul lago. Per raggiungere il Big Beehive siamo passati accanto a due bellissimi laghetti, salendo per primo si incontra il piccolo Mirror Lake e poco dopo si raggiunge il Lake Agnes. Anche questo è un lago davvero stupendo, le immagini parlando da sole. Sulle rive del Lake Agnes sorge una piccola sala da thé affollata dai turisti. Da qui il sentiero prosegue costeggiando il lago sulla destra e poi sale verso il Big Beehive facendo zig-zag tra i pini giganti! Che paesaggi da favola!
Arrivati in vetta al Big Beehive ci fermiamo per il pranzo (in compagnia dei soliti scoiattolini) e sopratutto per ammirare dall'alto il Lake Louise e il Mirror Lake. Panorama super!
Durante la pausa abbiamo avvistato pure diversi uccelli che qui chiamano Clark's Nutcracker.
Nonostante tutti questi avvistamenti faunistici, fortunatamente sul sentiero non ci siamo imbattuti in nessun orso...meglio così! Probabilmente avranno sentito il suono delle nostre voci e dei nostri campanellini e se la son data a gambe!
Dopo aver pranzato siamo ripartiti in direzione del Plain of the Six Glaciers, per ammirare appunto i ghiacciai.
Per raggiungerlo siamo dovuti scendere qualche centinaio di metri e poi abbiamo proseguito per qualche chilometro su sentiero semi-pianeggiante. Arrivati in cima c'era parecchio vento e faceva freddo, ma nonostante questo abbiamo visto turisti in pantaloncini e maglietta! Noi eravamo equipaggiati a dovere ma siamo scesi subito, non era il caso di prendersi un raffreddore ad inizio vacanza!
Scattate le foto di rito a tutti gli imponenti e bellissimi ghiacciai che ci circondavano abbiamo fatto dietro-front e siamo tornati a Lake Louise.
Al nostro arrivo eravamo parecchio stanchi, la gita ci ha occupato l'intera giornata ed è stata abbastanza impegnativa, non tanto per il dislivello ma piuttosto per la lunghezza in chilometri. Se i miei calcoli sono esatti, l'intero giro è stato di circa 18km.
Ma le nostre fatiche sono state ripagate con panorami stupendi ed una giornata più che perfetta!
Se andrete da queste parti consiglio vivamente di fare questa escursione.

ALTRE FOTO: http://www.ariafina.ch/canada/pagina_canada1.htm

Tourengänger: ale84, Mauro78