Pizzo Tambò m. 3.269


Publiziert von lucalore , 6. Oktober 2014 um 11:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1170 m

Finalmente siamo riusciti a salire il Tambò, la montagna più alta della bellissima valle Spluga, già tentata a metà agosto ma non riuscita per la fitta nebbia.
Siamo partiti dalla dogana Italia/Svizzera di Montespluga 2.110 metri, alle 9 con tutta calma; la giornata è molto fresca ma il cielo è bello terso e salendo tutte le cime della valle si lasciano ammirare.
La cima è molto frequentata e la salita è già ben relazionata. Si sale tutta la cresta sul confine per poi abbassarsi leggermente passando tra il monte Tamborello e il laghetto sottostante. Dopo questo passaggio iniziano i primi nevai,tra cui un paio da passare in traverso su discreta pendenza, la neve era bella gelata, a mio avviso la picozza è necessaria come sicurezza. (Di una quindicina di persone arrivate in vetta l'abbiamo usata solo io e il mio amico, qualcuno usava i bastoncini, qualche altro senza attrezzatura faticava a stare in piedi) poi si fa qualche passaggio facile su roccette e si scende leggermente sulla vedretta della Spianata, un innocuo ghiacciaio da traversare che ci conduce alla cresta finale.
La cresta finale non è particolarmente difficile ma è molto sfasciumosa e franosa, c'è comunque da fare attenzione in 2/3 passaggi. Una volta arrivati sulla vetta il colpo d'occhio è stupendo, si può ammirare dal monte Rosa al Bernina, dal Disgrazia al dirimepettaio Ferrè!
Dopo 2,50 ore di cammino e quasi 1200 metri di dislivello ci complimentiamo a vicenda e facciamo qualche foto con la sgangherata croce di vetta.
Stranamente non fa molto freddo e la temperatura è gradevole, ci rilassiamo un attimo e pranziamo; poi scendiamo facendo attenzione sopratutto ai detriti nella prima parte. Scendendo sbagliamo un paio di passaggi e andiamo ad infilarci in un nevaio non battuto, ne usciamo comunque senza grossi problemi. Il sentiero non è minimamente bollato e bisogna fidarsi degli ometti, non sempre chiari e presenti, consiglio di fare la salita solo col bel tempo, magari con una traccia GPS al seguito.
 I ramponi non li abbiamo usati, ma vanno sempre portati, le condizioni cambiano repentinamente in zona, siamo stati fortunati a trovare una giornata così.
Sicuramente una delle più belle cime che ho fatto, dà grande soddisfazione! È da affrontare però col giusto meteo, esperienza e attrezzatura, non va sottovalutata insomma.

Tourengänger: lucalore


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
15 Jul 17
Pizzo Tambo 3279m · marc73
T4
20 Jul 10
Pizzo Tambo Sommertour · StefanP
T4- L I
13 Jul 13
Pizzo Tambo' 3279m · RORI66
T4- I
1 Nov 11
Piz Tambo an Allerheiligen · Vogelfrei
T4- ZS
T2 WT2
23 Mai 09
Lattenhorn (2862 m) · siso
T4 WS- I
10 Nov 15
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu
T4+ L I
19 Jul 17
Pizzo Tambo 3279 m · StefanP
T3+ L
8 Jul 17
Pizzo Tambo · ser59
T4 L
17 Mai 15
Pizzo Tambò e Tamborello · ser59

Kommentar hinzufügen»