Marmontana (2316m) – Cima di Cugn (2237m )

Publiziert von manu74 , 23. August 2008 um 23:56.

Tour Datum: 6 September 2006
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Alpe Cadiniello (1828m) – capanna Gesero (1775m) – quota 1846m – quota 1888 m – Alpe Biscia (1995) – quota 2049m – quota 2069m – quota 2045m – Passo S.Iorio 2012 m – Marmontana (2316 m) – Cima di Cugn (2237m) – Passo S.Iorio – quota 2045m – quota 2069m – quota 2049 m – Alpe Biscia – quota 1888m – quota 1846m – capanna Gesero – Alpe Cadiniello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Dall ‘Alpe Cadiniello (1828m) a 15 km da Roveredo (GR) raggiungiamo la capanna Gesero (1775m) lungo la strada carrabile in circa 20 minuti . Da qui parte il sentiero in direzione della Marmontana. Poco oltre l’ Alpe Biscia (1995m) incontriamo una biforcazione: a sinistra si prende per  la Cima delle Cicogne (con le sue antenne), a  destra ( la nostra scelta) una traversa permette con meno sforzi di raggiungere il Passo S. Jorio. Questo tratto di ca. 2.5 km è posto in cima alla Val Morobbia e praticamente costeggia il confine tra il Canton Ticino e il Canton Grigioni (Val d’ Albionasca). Raggiunto a quota 2012m il Passo S. Jorio (storicamente riconosciuto come l’ ipotetica via di fuga di Mussolini) passiamo dietro il rifugio e seguendo il sentiero a mezza costa iniziamo a salire verso la Marmontana. Attorno a quota 2140 m un piccolo tornante panoramico ci introduce l’ ultimo strappo. In vetta bel panorama sulle cime circostanti(ticinesi, grigionesi e italiane). Dopo una breve pausa scendiamo a W e attraversiamo in cresta la piccola depressione quotata 2200m che unisce la Marmontana alla Cima di Cugn(2237m), dove arriviamo in circa venti minuti. Da qui il sentiero scende ripido e un poco instabile verso il Passo S. Jorio, dove riprendiamo la via già percorsa in precedenza in direzione Capanna Gesero e Alpe Cadiniello.