Capanna Valmaggina (1149m)

Publiziert von manu74 , 23. August 2008 um 23:02.

Tour Datum:17 August 2008
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:Diga della Morobbia (656m) – Monti di Moneda (956m) – Costa dell’ Albera (996m) – Capanna Valmaggina (1149m) – Costa dell’ Albera – Monti di Moneda – Diga della Morobbia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Visto le incerte evoluzioni meteorologiche di quest’estate, ecco un’ altra passeggiata “mordi e fuggi”.
Appena prima di raggiungere il paese di Vellano in Val Morobbia, al primo tornante verso sinistra , si imbocca una stradina “privata” che scende per ca. 1.3 km raggiungendo la Diga della Morobbia (656 m). Parcheggiata l’ auto attraversiamo la diga e seguiamo il sentiero ben curato che a zig-zag sale nel bosco. Giunti ad una cappelletta con fontana manteniamo la sinistra procedendo per la via (rigorosamente a zig-zag) che ci conduce alle belle cascine dei Monti di Moneda(956m). Raggiunta la parte alta di questo piccolo nucleo un falsopiano prosegue sulla destra  concedendoci una magnifica veduta sulla Val Morobbia e sul fondovalle. In poco tempo eccoci alla Costa dell’ Albera (996m) altro grazioso e curato agglomerato di casette che si trova alle porte della Valmaggina. Ci inoltriamo in questa valletta laterale e procedendo nel bosco per circa 1,5 km lungo il sentiero a tratti malagevole giungiamo alla capanna e all’ Alpe Valmaggia, dove si apre una bella vista sulle sovrastanti cime del Monte Stabbiello, del Monte Segor e del Camoghè. Tempi: un’oretta per  l’ andata e ca. 0.45h per il ritorno.