Mulac (1950 m)

Publiziert von stefi , 21. April 2014 um 22:18.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 April 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus prendendo la direzione per Aosta; superato Nus si arriva ad una rotatoria alla quale si prende la direzione per St. Marcel che si attraversa seguendo le indicazioni per l'area picnic di Druges. Arrivati alle baite di Druges alta si lascia l'auto in qualche slargo adiacente.

L'escursione si svolge nell'incontaminato ed isolato vallone di St. Marcel che, già bello nel periodo estivo, in quello invernale assume un aspetto fiabesco sia per il passaggio nel fitto bosco sia per la progressione nei silenzi e negli ampi spazi della parte alta: adatta sicuramente gli amanti della wilderness che qui si sentiranno a casa loro ma anche a coloro che vogliono provare le emozioni che trasmettono gli ambienti solitari. Il vallone è circondato da cime importanti della zona quali la Punta di Leppe, il Mont Corquet, la Petit e Grand Avert la Punta di Laval ed il Colle di St. Marcel che la separa dal Mont Vallonet. Il periodo migliore è senz'altro quello primaverile dove le giornate più lunghe permettono di raggiungere comodamente le baite al fondo del vallone; il dislivello non è eccessivo ma bisogna mettere in conto un percorso che, tra andata e ritorno, è di circa 14 km. La gita è adatta a tutti non essendovi difficoltà tecniche sul percorso ma, per maggior sicurezza, è necessario che il ripido ed ampio canalone dopo le miniere abbia ben scaricato nella parte superiore.