Sky del Canto

Publiziert von Sky , 6. April 2014 um 20:56.

Tour Datum: 6 April 2014

L’avevo “adocchiata” l’anno scorso. Quest’anno non voglio mancarci. Non so come andrà - io sono più da vertical, brevi e “cattivi”, mentre qui è un percorso per molti tratti corribile, con 3 salite (e mezza) e altrettante discese. 21 km e 1280 m di dislivello positivo - ma io ci voglio provare lo stesso !

Il primo tratto, come sempre avviene, è su strada. Si sale dolcemente e correre non è un problema. Cerco solo di non forzare. Vado su bene e raggiungo la prima vetta (Crocione) con facilità. La prima discesa, che di solito è il mio tallone di Achille, va bene. Molto corribile, non tecnica anche se su un sentiero. Dopo poco, si risale e si raggiunge la seconda vetta, con ristoro. Di qui, una lunga discesa su strada ciottolata, anche questa tutta da correre. Arrivati ad una curva a 180°, con altro ristoro, si incomincia una salita decisa. Le forze incominciano a scemare. La camminata veloce, che in precedenza era un modo per riposare, alternandola alla corsa, ora diventa un must. A quota 570 la strada inverte la pendenza e si comincia a scendere. Prima su una strada e poi su sentiero. E qui, al 15° km, la caduta. Mi apro tutte e due le ginocchia e mi sbuccio un gomito. So che mancano ancora 6 km e una salita (quella più dura), ma stringo i denti e proseguo. Un kilometro di discesa e poi incomincia lo strappo finale. Le forze se ne sono andate – non so se per la botta, che per ora non si fa tanto male (a caldo si sente sempre meno), o per i kilometri che si stanno accumulando sulle mie gambe. In molti tratti in cui prima avrei corso, ora mi trovo a camminare. Un ultimo strappo e siamo sull’ultima vetta, all’arrivo della VertiCanto, il vertical che si è tenuto ieri. Da qui, sono 2.5 km e 400 m di dislivello. Lo so. Incomincio a contare i metri che mancano. La discesa, stavolta, è tecnica. Ormai, non c’è più cronometro o classifica. Mi hanno passato quasi in tutti. C’è solo da arrivare, e oggi è già una bella soddisfazione solo quella !

Alla fine, chiudo in 3h02’58”, 288° su 353. Caduta a parte, sono abbastanza provato e ancora una volta mi trovo a pensare che questo genere di skyrace non fa per me.. ma so bene che andrò avanti lo stesso !

Tourengänger: Sky

gebre hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2014 um 22:11
Bravo Luca a non aver mollato, gli incidenti in corsa capitano. Alla prossima...sky!
ciao
Alberto

Gesendet am 7. April 2014 um 15:40
Grazie Alberto !
Se posso, io sono uno che non molla.. e a caldo le botte si sentono meno (molto di più alla sera, quando vai a dormire tutto "saccagnato" !)
Alla fine ho tenuto dietro una sessantina di concorrenti.. non poi così male..!
Alla prossima, magari assieme (il 27 c'è la Lecco-Piani d'Erna !)
Luke
P.S. ho visto il tuo tempo nell'edizione di qualche anno fa.. spettacolare !

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2014 um 19:38
Penso di esserci anch'io il 25 aprile alla Lecco-Piani d'Erna, qualche anno fa ero partito davanti...così non son rimasto imbottigliato nel traffico!!!
Alberto

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 11:45
Come dice Alberto, bravo, non sono esperto, ma non ci sono corse solo in salita!?
Amedeo

Gesendet am 7. April 2014 um 15:30
ci sono, gare di sola salita (i "vertical" che dicevo), ma sono poche..
grazie, ciao !
Luke

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 16:18
Grandissimo! il solo fatto che ne sei continuamente attratto vuol dire che...la strada è quella giusta!
Quando hai in mente qualche gara trail, se ti va, sentiamoci che se possibile la si fa assieme!
ps: un vertical per sovrumani è il 3000 vertical del Rocciamelone.........
e poi... la Lodrino-Lavertezzo!

Gesendet am 12. April 2014 um 08:07
Grazie per il "grandissimo" :)
Il K3 (il vertical Susa-Rocciamelone) mi avrebbe attratto, ma il regolamento mi dà sui nervi : ad ogni 1000 metri di dislivello vengono fermati un certo numero di concorrenti, prima il 20%, poi l'80%, non sulla base del tempo (i cancelletti sono una cosa sacrosanta !), ma della posizione.. e sicuramente io non sarei tra i primi 20%..
Alla Lodrino-Lavertezzo ci sarò sicuramente, spero che quest'anno si riesca finalmente a fare la traversata !
Le altre gare che ho in programma sono tutte di sola salita (Lecco-Piani d'Erna, Cornizzolo vertical, Introbio-Biandino e il vertikal2000 di Morgex), ma se ti va e riusciamo a combinare qualcosa, molto volentieri ! Sentiamoci nel caso in privato

Ciao, Luke

P.S. spesso, nella vita (e specie nell'amore) quello che ci attrae continuamente è proprio la strada sbagliata.. ma l'importante è avere una strada.. e sapere di sbagliare :)