Altopiano Asiago - Cima Verena 2019 mt

Publiziert von Amadeus , 30. März 2014 um 20:01.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:29 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Rifugio Verenetta, parcheggio, poi verso Croce di Civello, Casare verena, Val Lungapala, Cima Verena
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22, uscita Rovereto Nord, verso Folgaria, poi superato Passo Vezzena, verso Asiago, girare per Roana e dirigersi agli impianti di Campolongo.
Unterkunftmöglichkeiten:Vari alberghi in zona

Al mattino, dopo una abbondante colazione, salutiamo Irene e con Norma e Valter mi avvio verso Asiago, giriamo per Roana e poi arrivati al rifugio Verenetta parcheggiamo.
Facciamo il punto con due forestali che ci indicano il percorso che partendo dal parcheggio attraversa il bosco e ci porta su fino ai 1697 metri di Croce di Civello, da lì lasciamo il sentiero e giriamo a sx su verso la Casare Verena, qui sembra che il manto nevoso sia più spesso di quello di cima Vezzena, infatti arriviamo alla Casare e troviamo l'edificio letteralmente sommerso dalla neve, fin quì la salita è stata all'ombra la neve tiene benissimo e siamo senza ciaspole, ma da questo momento Valter e Norma decidono di indossarle, io tiro dritto con i miei ramponcini.
Ora saliamo lungo il sentiero con il sole impietoso, il bosco si fa rado, lo scenario rimane bellissimo, strette vallette e radure intonse, nessuna traccia umana, solo la "rotta" fatta da chi ci ha preceduto ci indica che dobbiamo salire, salire, salire.
Ora il leggero sentiero sale in una bellissima conca attorno a noi il monte Kemich e il Rossapoan sulla dx, sulla sx il Verena ci guarda dall'alto dei suoi 2019 metri, lassù si intravede l'omonimo forte e l'arrivo(aimè) degli impianti di risalita.....purtroppo questo lo sapevamo ma questa cima, una delle più belle dell'altopiano, era nei nostri programmi, chiuderemo gli occhi.
Arriviamo alla selletta poco sotto la cima, la salita è stata veramente notevole ed ora ci attende un ultimo salto di circa 100 mt di dislivello.
Alla fine siamo sulla cima, con uno spettacolo unico, siamo al centro dell'altopiano ed abbiamo tutto attorno in uno splendore di sole e di neve.
Mangiamo al rifugio, poi vista l'ora tarda scendiamo di gran carriera, Asiago ci aspetta con i suoi prelibati formaggi.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 15:31
Bravi!
Però credo che il giro vita sia a rischio: "abbondante colazione" e chiusura di gita con i "formaggi di Asiago"!
Goloso.....

Amadeus hat gesagt: RE: