Monte Generoso (1701 m)

Publiziert von manu74 , 22. Juli 2008 um 23:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Juli 2008
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Bellavista (1160 m) - Stazione Monte Generoso - Vetta Monte Generoso (1701 m) - Piano - Nadigh - Roncapiano (957 m)- Muggiasca (951 m)-Bellavista

Anello del Monte Generoso.
Malgrado abbia percorso diverse varianti del Monte Generoso, questa è la prima volta che seguo questo itinerario.
Punto di partenza: parcheggio a pagamento presso  Bellavista(1160 m). Si seguono i cartelli fino a raggiungere dapprima  la stazione del trenino del Monte Generoso a quota 1601 e in seguito la vetta (1701 m).
Per la discesa si seguono le indicazioni per Roncapiano passando dal Piano e da Nadigh. Giunti nel nucleo di Roncapiano si ha la possibilità di rientrare  a Bellavista. Questo sentiero si sviluppa completamente nel bosco, in un susseguirsi di sali e scendi  fino a Muggiasca (951 m); in seguito si percorre un tratto di strada asfaltata che permette di riguadagnare quota (ca.200m). Un cartello indicatore segnala  una deviazione sulla destra che attraversando il bosco e un pascolo ci  conduce sulla strada per Bellavista.
Il percorso è interessante e variato: peccato per il tempo che ci ha negato i fantastici panorami di cui si può solitamente godere  dalla vetta.