Monte Melma, questo sconosciuto

Publiziert von ro64 , 10. November 2013 um 05:18.

Tour Datum:26 Oktober 2013
Strecke:Lecco (via Don Monza 330 m) - via Montalbano - Cereda (391 m) - Belvedere di Montalbano (575 m) - sentiero 44 - bivio con sentiero 41 - Sass Quader (887 m) - Monte Melma (914 m) - sentiero 43 - Ballabio (via della ratta 660 m) - ex provinciale - sterrata per Montalbano - Belvedere di Montalbano ritorno a Lecco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Lecco trovare un posteggio in via Don Monza e dintorni. Ritornare sulla provinciale e seguire per Ballabio. Poco dopo l'imbocco di via Don Monza inizia la via Montalbano, una viuzza selciata, chiusa fra due muri e la si segue fino alle case di Cereda.

L'ho sempre visto solo sulle cartine: Monte Melma, poco più di 900 m, circondato da cime ben più alte e certo più interessanti..Grigne, Resegone, Due Mani, Coltignone. Anche il nome non attira..però l'idea di vedere un bel panorama sulle suddette cime mi incuriosisce.
Lascio l'auto a Lecco e parto in direzione delle case di Cereda e del Belvedere di Montalbano. Scopro una zona rurale a due passi dalla città di Lecco: un vero e proprio salto nel passato nei luoghi manzoniani: quasi quasi mi aspetto di incontrare Don Abbondio che passeggia per i viottoli. Arrivati a Montalbano si sale seguendo il sentiero che porta al Sass Quader, una specie di anticima del Monte Melma, sul quale si trova una croce e dal quale si ha davvero una bella vista verso Lecco, il corno Medale, il Coltignone e la Grignetta. Si scende quindi ad una sella e si risale verso la cima del Melma. Lì purtroppo c'è un ripetitore, dietro al quale uno spiazzo consente di ammirare Due Mani e Resegone.
Tanto per fare un giro ad anello scendo verso Ballabio, arrivo sulla provinciale che porta a Lecco, la percorro fino ad un tornante e da lì imbocco la sterrata che riporta a Montalbano, per poi ritornare a Lecco.

Tourengänger: ro64

Monte Melma · stefano58

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2013 um 20:07
1 Marzo 1992: di melma ne ho trovata parecchia, la cima con il ripetitore non era bellissima, però il bel panorama compensava tutto.
Stefano

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 18:43
Sì, hai ragione, il panorama non è male. Una gita da fare ogni tanto, giusto per rimirare le vette circostanti.
Ciao,
Roberto

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 09:41
L'ho spesso tenuto in considerazione come breve gita di allenamento ma finora non l'ho ancora salito. Grazie per avermelo ricordato.
Andrea

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 18:45
Ciao Andrea, è proprio un'escursione d'allenamento come dici tu. Mi mancava: così ora la posso spuntare dalla (lunga) lista delle escursioni da fare (o da rifare).
Roberto