Fort Apache, via " il solitaire ", Crevoladossola

Published by tignoelino , 13 July 2013, 21h29.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 July 2013
Route:Via plaisir
Access to start point:da Crevoladossola, seguendo la vecchia 33 del Sempione, superata la breve galleria di S. Giovanni, parcheggio sulla destra.
Access to end point:idem
Maps: cns helsenorn

Nei pressi di casa mia ci sono decine di palestre di arrampicata ma, di passare una
giornata su 30 metri di roccia, non se ne parla. Fortunatamente esistono vie alternative,
in qualche caso molto lunghe e divertenti, che impegnano gran parte della giornata.
Con Marco decidiamo di salire questa bella via: dal piccolo parcheggio (max 3 auto)
seguiamo il bel sentiero segnato e pulito che in 15/20 minuti ci porta all' attacco.
Risaliamo con tutta calma i 13 tiri, alcuni impegnativi, quasi tutti su placche in aderenza
fino al libro di vetta: poche visite, se non degli affezionati. La via è in condizioni perfette,
terreno e chiodatura, ed il sole arriva abbastanza tardi, benchè esposta a sud/est.
La discesa in doppia molto bella (potrei ideare l' eliclimber); giornata di ferie spesa bene.
Buone gite.
roby.
Alcuni dati tecnici: difficoltà 5b disl. 350 mt, sviluppo 450 mt, 12 rinvii e corda singola da
70 mt.
Tempistica: salendo abbiamo impiegato 4 ore, in discesa 1 ora e 30.

Hike partners: tignoelino

6c+
Klettertour Via Dattilo Zenie · Matthias Pilz

veget says:
Sent 13 July 2013, 22h45
é iniziata una nuova "era" di Roby? Ci stupirai, anche in questa spericolata attività???? In bocca al Lupo!!!! Con "l'eliclimber" hai dato una bella dimostrazione..

Tanti Tanti, complimenti.... Bravo, anche al tuo accompagnatore Marco
Eu.

Sent 14 July 2013, 21h35
Lungi da me, l' esperto è Marco ed io la comparsa.
Non credo che ne vedrai molte. ciao, Eu, grazie
per il Tuo incoraggiamento.
roby

gbal says:
Sent 14 July 2013, 16h40
Interessante questo tuo nuovo look Roby. Vedi tu che ti schermivi...."la roccia non fa per me, ecc.,ecc."
Adesso sei passato "climber" anche tu.
Dai, dai, allenati ancora e poi andiamo anche io e te a fare la normale al Piz del Prèvat; comincia a guardare questa bella pagina, ti piacerà!
Ciao Boss!

Sent 14 July 2013, 21h37
Parola grossa, Giulio, lo sai bene quale è il motivo!!
soffrendo l' esposizione, cerco di vincerla così.
ciao

Amedeo says:
Sent 15 July 2013, 00h42
Mi riisulta che Alonso si sia lamentato per delle gomme di mescola soft sparite dal TIR Ferrari mentre passava dall'Ossola. Le tue scarpette perchè hanno la scritta Pirelli??hahaha
Buon divertimento
Amedeo

Sent 15 July 2013, 21h35
Mescola ottima, queste Pirelli fregate!!
Grazie, Bresci, anche a Te.
roby