Piano dei Test (2012 m)

Publiziert von stefi , 17. Juni 2013 um 16:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Quincinetto prendendo poi la direzione per Settimo Vittone. Qui giunti di seguono le indicazioni per Trovinasse e, risalendo la strada che si alza per alcuni chilometri, si giunge al suo termine in corrispondenza di un cartello di divieto di transito ed uno indicativo di alcune escursioni della zona lasciando l'auto negli slarghi circostanti.

Il Piano dei Test è la cima che si trova sul prolungamento della cresta nord-ovest della Colma di Mombarone e separa il vallone di Trovinasse da quello di Chiussuna. Il percorso è tipico della media montagna con i suoi alpeggi, la rigogliosa vegetazione ed un laghetto che ora purtroppo è quasi ridotto a torbiera; quasi tutto l'itinerario è dominato dalla piramide della Colma di Mombarone che si presenta col suo impervio versante nord occidentale e la sua bella cresta nord. La progressione, mai faticosa, resa piacevole dall'attraversamento di pascoli e conche erbose ed il modesto dislivello ne fanno una salita adatta a tutti gli escursionisti.
 Il sentiero è sempre ben segnalato dai bolli bianco rossi anche nei pochi tratti che scompare un po' nell'erba; nel tratto meno frequentato dall'alpe Mombarone al colle c'è qualche labile segno e qualche ometto, ma il percorso è veramente evidente e logico. Una delusione purtroppo per il lago di Mombarone che è ridotto a poco più di uno stagno mentre il resto della conca è ormai diventato una torbiera.
L'idea iniziale era quella di salire la Colma di Mombarone ma la molta neve ancora presente su questo versante ci ha fatto desistere: iniziata la salita dal lago ci siamo trovati subito nella neve alta e sfondosa tra buchi dei sassi e quindi abbiamo deciso di salire la cima dalla parte opposta. Qui abbiamo trovato solo qualche innocuo nevaio sotto il colle e per il resto tutto pulito. Incontrati quattro altri escursionisti ed avvistato un paio di marmotte; tempo caldo umido e molto afoso con quasi assenza di vento con molti cumuli grigi alle medie quote che hanno purtroppo limitato le visuali.

Read more.........

Tourengänger: stefi